Altro che minestrina: la mensa di un ospedale in Belgio promossa dalla guida di ristoranti francesi

La guida Gault & Millau ha promosso il cibo servito all'interno della struttura: si tratta del primo ospedale al mondo a ricevere un riconoscimento del genere

Altro che minestrina: la mensa di un ospedale in Belgio promossa dalla guida di ristoranti francesi

di Niccolò Dainelli

Il vecchio detto «cibo da ospedale» non è più ammesso. Normalmente i pasti rifilati ai pazienti non rientrano nell'immaginario del cibo gourmet, ma dopo quanto accaduto in Belgio il vecchio stereotipo è stato infranto. L'AZ Groeninge, infatti, ospedale della città di Kortrijk ha ricevuto l'approvazione da una prestigiosa guida di ristoranti francesi e la notizia è diventata subito virale.

Leggi anche > Influencer morto, consigliava ai follower di curare i tumori ingerendo semi di albicocca: «Mangiatene 30 al giorno»

Primo al mondo

La struttura ospedaliera belga, quindi, diventa il primo ospedale del Benelux ad essere ufficialmente riconosciuto da Gault & Millau per la qualità del cibo che serve ai suoi pazienti. Marc Declerck, amministratore delegato di Gault & Millau Benelux, ha affermato che il produttore di guide collabora da oltre 10 anni con aziende ospedaliere e case di riposo per cercare di migliorare i pasti serviti a dipendenti e ricoverati. Così, l'AZ Groeninge, ha chiamato gli esperti della nota guida per ispezionare il loro cibo e ricevere consigli utili.

Consigli rivolti soprattutto ai loro piatti di pesce, alle loro salse e alle loro porzioni di patate.

«Alto livello»

Ma, soprendentemente, quando la guida si è recata a ispezionare il cibo dell'ospedale è rimasta stupita dell'alto livello dei pasti serviti. Declerck ha anche aggiunto: «Sarei ben felice di servire alcuni piatti dell'ospedale a casa mia. Il consiglio generale che posso dare è lavorare con buoni ingredienti e attenersi a ricette semplici. Le persone non vogliono cose necessariamente troppo complicate. Se è sano e gustoso è perfetto… Prova a cucinare per loro come cucineresti per te stesso».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA