Melbourne, auto sulla folla e 14 feriti: "Terrorismo? Nessuna prova". L'uomo fermato è di origine afghana

Video
Barba nera lunga, capelli corti, camicia a scacchi, jeans: appare così, nelle immagini diffuse dai media australiani, il conducente del suv che si è lanciato contro la folla a Melbourne ferendo 14 persone. Nelle foto l'uomo, che avrà tra i 20 e i 30 anni, è seduto a terra, senza scarpe e circondato da cinque poliziotti.​ La polizia di Melbourne ha fatto sapere che non ci sono prove che l'episodio abbia legami con il terrorismo. Lo riferisce la Bbc online. L'autista del suv è un australiano di origine afghana ed era già noto alla polizia. 

ATTO DELIBERATO «Crediamo in base a ciò che abbiamo visto che si tratta di un atto deliberato, le motivazioni sono sconosciute, le indagini sono appena iniziate». Lo ha affermato il comandante della polizia di Victoria, Russell Barret, confermando che sono 14 le persone ferite dal Suv nel centro di Melbourne, «molte delle quali in gravi condizioni». Il conducente dell'auto e un secondo uomo sono stati arrestati. Si ritiene che i due siano parenti stretti. I due uomini in custodia vengono interrogati dalla polizia mentre gli investigatori cercano di determinare se l'incidente sia legato al terrorismo. 

COS'È ACCADUTO Un suv di grossa cilindrata ha centrato alcuni passanti a Flinders Street, nel centro di Melbourne. Sarebbero almeno 14 le persone ferite, mentre i due occupanti del mezzo sono stati bloccati e arrestati dalla polizia. Al momento non ci sarebbero elementi per confermare l'ipotesi dell'attacco terroristico.





Il suv che si è lanciato a tutta forza contro i passanti nel centro di Melbourne ha fermato la sua corso contro una fermata dell'autobus su Flinders Street. Secondo i testimoni, l'auto è partita sei o sette secondi dopo che al semaforo era scattato il verde per i pedoni. L'incrocio tra Flinders e Elizabeth Street è uno dei più trafficati della città australiana, soprattutto durante le feste di Natale e all'ora in cui l'incidente è avvenuto, alle 16.30. Secondo testimoni, al momento del passaggio del suv per strada c'erano tra le 40 e le 60 persone.



Stando alle prime testimonianze nella Flinders Street di Melbourne, una delle principali stazioni della città australiana, c'è una forte presenza delle forze dell'ordine e sul posto stanno arrivando diverse ambulanze. Sul suo account Twitter la polizia ha chiesto a tutti, auto e passanti, di evitare la zona dell'incidente.
 




Secondo fonti ospedaliere, delle sedici persone ferite da un Suv a Melbourne dodici stanno ricevendo cure sul posto, due sono state trasferite in ospedale. Tra i feriti c'è anche un bambino che è stato colpito alla testa e si trova in gravi condizioni. «La polizia è intervenuta per un incidente a Flinders Street, tra Elizabeth e Swanston street, dove un veicolo ha colpito diversi passanti. Il conducente dell'auto è stato arrestato», ha fatto sapere la portavoce della polizia Creina ÒGrady senza fornire ulteriori dettagli.



I TESTIMONI: "IL SUV FALCIAVA CHIUNQUE TROVASSE DAVANTI" Il Suv che ha ferito almeno 16 persone nel centro di Melbourne «falciava chiunque si trovasse davanti, le persone venivano sbalzate via». Lo ha raccontato un testimone ai media australiani. Un'altra persona presente ha riferito che «l'incidente sarà durato circa 15 secondi». «L'auto è passata con il rosso a tutta velocità e poi è stato solo bang, bang, bang. Uno dopo l'altro. C'erano persone stese a terra ed altre che cercavano di aiutarle. Un caos», ha detto.



DUE ARRESTI Oltre all'autista del Suv bianco che si è lanciato sulla folla a Melbourne, poco dopo le 16.30 ora locale, un altro uomo è stato arrestato. Entrambi sono sotto interrogatorio. Lo riferisce la polizia di Melbourne citata dai media australiani. Evacuati i palazzi e un asilo di Flinders Street, mentre la polizia ha lanciato un appello a fornire testimonianze.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Dicembre 2017, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA