La mania del Pop-it: una scimmia lancia la moda del giocattolo di gomma più acquistato del momento I POST

La mania del Pop-it: una scimmia lancia la moda del giocattolo di gomma più acquistato del momento I POST

Si chiama pop-it ed è il giocattolo di gomma più in voga del momento. Ricoperto da piccole protuberanze che possono essere spinte dentro e fuori con un semplice "pop" è diventato la mania del momento sia per bambini che per adulti, visto che il giocattolo può essere usato sia come gioco che come antistress. 

Ma quanti sanno che il pop-it è impazzato grazie ad una scimmia? Il grande successo del giocattolo è legato ad una scimmia cappuccina della Carolina del Nord, USA, che ha avuto un grande seguito sui social.

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Come riporta la BBC news, il nome della scimmia influencer era Gaitlyn Rae. Vive a Elizabeth City, nella Carolina del Nord, con i suoi proprietari Jessica Lacher, proprietaria di una fattoria, e il marito di Jessica, Paul, che gestisce un'azienda di irrigazione. 

«Qualcuno le ha mandato un pop-it per il suo compleanno - dice Jessica -. Era la prima volta che li vedevamo. Non so se fosse un originale o altro, ma poi hanno iniziato a fare altre forme, e tutti i suoi fan hanno continuato a mandarglieli. Abbiamo scatole e scatole di soli pop-it». Il video della scimmietta che gioca è diventato virale tanto da incrementarne le vendite.

Il pop-it originale è stato ideato da due coniugi designer di giochi israeliani, Theo e Ora Coster che, oltre a questo, hanno inventato oltre 190 giochi.

Theo è nato ad Amsterdam nel 1928 ed è stato un compagno di classe di Anna Frank, il cui diario è diventato uno dei resoconti più noti dell'olocausto nazista. Sopravvissuto alla guerra grazie ad una famiglia non ebrea,Theo si è poi trasferito in Israele nel 1955, dove ha incontrato sua moglie Ora, insegnante d'arte: hanno unito i loro nomi per intitolare l'azienda Theora Design. La coppia ha iniziato a realizzare oggetti per le aziende da regalare come omaggi per poi iniziare a creare veri e propri giochi.

Il primo giocattolo pop-it ha avuto un'ispirazione tragica: la sorella di Ora è morta di cancro al seno nel 1974 e questo ha generato in Ora un'idea.

«La mamma disse a mio padre: 'Theo, immagina un grande campo di seni, seni da donna, di cui puoi spingere il capezzolo - dichiara Boaz Coster, il figlio di Theo e Ora che gestisce l'azienda con suo fratello Gideon -. Era molto aperta, diceva qualunque cosa avesse in mente, a chiunque». E così è stato: Theo ha creato un tappeto di capezzoli che si possono premere da un lato all'altro. 

All'inizio, nonostante la coppia avesse prodotto alcuni prototipi, l'idea non è decollata, perché la gomma siliconica di cui sono fatti i pop-it di oggi non era disponibile. Quindi, alcuni anni fa, i figli di Theo e Ora hanno rispolverato l'idea dei loro genitori, accantonata dagli anni '70, firmando un accordo con la società di giochi di Montreal, la Foxmind. Di lì, il giocattolo ha preso forma: riconfezionato come Last One Lost, un gioco a due giocatori in cui i giocatori si alternano per spingere le bolle e cercare di evitare di spingere l'ultima.

Lanciato nel 2014, ha venduto alcune migliaia di copie, finchè, nel 2019, è stato acquistato dal rivenditore statunitense Target

«Hanno iniziato a vendere un po' di più - afferma Boaz -, ma ancora non è stato molto sorprendente, fino a quando qualcuno ha creato alcuni film e clip su TikTok e Youtube. E c'era una clip specifica con una scimmietta che preme da un lato e poi la gira e preme dall'altro lato. Era l'essenza dell'idea a cui hanno pensato i nostri genitori - e questo ha fatto 500 milioni di successi».

I pop-it sono stati usati per cuocere dolci e torte sontuosi, mentre altri li hanno usati per aiutare le persone con autismo. Ora si possono acquistare in diverse forme: ananas pop-it, dinosauri, unicorni, pistole, loghi Apple e persino il personaggio televisivo per bambini, Peppa Pig, anche se nessuno di questi è concesso in licenza da Foxmind o Theora Design.

«L'ipotesi di vendita è compresa tra 500 milioni e un miliardo di copie - afferma Boaz -. Ma il 99,99% di loro sono imitazioni». 

I negozi del Regno Unito, ad esempio, con i loro scaffali pieni di pop-it, spesso non hanno in vendita prodotti con licenza ufficiale.

Anche molti degli articoli Amazon's Choice e best seller non hanno la licenza, mentre le versioni ufficiali sono difficili da trovare, anche se si digita il nome dell'azienda o i nomi dei marchi ufficiali sul web, Last One Lost e Go Pop.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Settembre 2021, 19:44
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