Usa al gelo, il maltempo rovina il Natale: «Almeno 28 morti». Temperature record. «Non rimanete fuori per più di 10 minuti»

I decessi sono avvenuti in Oklahoma, Kentucky, Missouri, Tennessee, Wisconsin, Kansas, Nebraska, Ohio, New York, Colorado e Michigan

Usa al gelo, il maltempo rovina il Natale: «Almeno 28 morti». Temperature record. «Non rimanete fuori per più di 10 minuti»

Ondata di gelo record negli Usa, dove il maltempo flagella il Paese con le temperature che restano sotto lo zero. Il bilancio aggiornato è salito ad almeno 28 morti, secondo quanto riporta il sito della Nbc, precisando che i decessi sono avvenuti in Oklahoma, Kentucky, Missouri, Tennessee, Wisconsin, Kansas, Nebraska, Ohio, New York, Colorado e Michigan. Oltre tremila i voli cancellati. Le autorità hanno invitato i cittadini a « non rimanere fuori per più di dieci minuti».

Stati Uniti al gelo, Elliot porta le temperature fino a -57: sarà il Natale più freddo degli ultimi 40 anni

 

Maltempo negli Usa, diversi morti

Molte delle vittime hanno perso la vita in incidenti automobilistici provocati dal ghiaccio.

Le società elettriche di molti Stati hanno fatto appello a risparmiare energia: con il freddo la domanda è infatti esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi. A New York la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale nel nord stato vicino Buffalo, epicentro della tempesta invernale, per aiutare nei soccorsi di centinaia di persone bloccate nelle loro auto. Sfidando il divieto di guida, molti infatti si sono messi al volante per poi restare bloccati nel maltempo.

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Dicembre 2022, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA