Maddie McCann, Christian Brueckner coinvolto nella scomparsa di altri due bambini e nell'omicidio di un'adolescente: si indaga sul suo passato

Video

di Silvia Natella
Il caso di Maddie McCann si arricchisce di volta in volta di nuovi particolari. L'uomo sospettato di aver rapito e ucciso la bambina, il 43enne tedesco Christian Brueckner, sarebbe coinvolto nella scomparsa di altri due bambini e nell'omicidio di un'adolescente. Ipotesi che si aggiungono agli altri reati e che contribuiscono a delineare l'identikit di una sorta di "mostro" operativo in tutta Europa. Le sparizioni a lui imputate sono avvenute tra Portogallo, Belgio e Germania, negli ultimi 25 anni. Sei le procure che indagano su di lui.

Leggi anche > «Storie scope...ce», Franca Leosini e quelle frasi in prima serata che dividono il pubblico​

Brueckner si trova in carcere in Germania ed è stato condannato a sette anni per lo stupro di una 72enne americana 13 anni in Algarve, non lontano da dove è scomparsa la piccola Madeleine. Secondo l'inchiesta di Repubblica, nel 1996 avrebbe fatto sparire un bambino tedesco di 6 anni, Renè Hasee, rapito mentre passeggiava su una spiaggia dell'Algarve. Undici anni dopo sarebbe toccato proprio a Maddie.

Sospetta è anche la scomparsa di Inga Gehricke, una bambina di cui si sono perse le tracce nel maggio 2015 all'età di 5 anni mentre era era in vacanza con i genitori a Stendhal, in Sassonia Anhalt, dove Brueckner aveva acquistato una proprietà in cui la polizia ha trovato più tardi vestiti da bambina e materiale pedopornografico. La bambina si era allontanata per cercare della legna da ardere.

La procura di Bruges (Belgio) indaga infine sull'omicidio di Carola Titze, una 16enne tedesca uccisa nel 1996. Il suo corpo era stato ritrovato sei giorni dopo la scomparsa su una spiaggia delle Fiandre. Le indagini dell'epoca avevano portato a un ragazzo tedesco conosciuto in discoteca le cui foto segnaletiche potrebbero somigliare proprio a Brueckner.

Gli inquirenti si stanno concentrando anche sul passato dell'uomo, che alla nascita fu affidato prima a un istituto e poi a una famiglia che lo avrebbe maltrattato. All'età di 17 anni fu condannato a due anni per essersi abbassato i pantaloni davanti a due bambine, ma prima di scontare la pena scappò proprio in Algarve. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Giugno 2020, 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA