Francia, il presidente Macron positivo al coronavirus: «In isolamento per 7 giorni»

Francia, il presidente Macron positivo al coronavirus: «In isolamento per 7 giorni»

Il Presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al coronavirus. La notizia è stata resa pubblica con una nota ufficiale dell'Eliseo, in cui si legge che «il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19». «Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RTCPR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti - recita la nota - il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza».  Emmanuel Macron «non ha una forma grave di Covid», hanno detto fonti dell'Eliseo alla tv BFM. Il presidente francese, in isolamento per 7 giorni, aveva ricevuto
ieri il premier portoghese, Antonio Costa.

Leggi anche > Coronavirus a Natale, Brusaferro: «Un'opportunità per abbassare i contagi. Con 5-6mila casi al giorno saremmo più sicuri»

Anche il Primo Ministro francese Jean Castex è in isolamento, per aver avuto probabili contatti con lo stesso Macron. Come ha spiegato il Presidente del Senato Gérard Larcher, scrive Le Monde, il capo del Governo non sarà in aula: oggi Macron avrebbe dovuto presentare la strategia vaccinale della Francia, a pochi giorni dalla probabile approvazione del vaccino Pfizer da parte dell’Ema.

Il discorso è stato invece pronunciato al suo posto dal ministro della Salute Olivier Véran, che ha dedicato un «pensiero speciale» al Presidente della Repubblica.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Dicembre 2020, 11:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA