Lou Ottens, muore a 94 anni l'inventore della musicassetta, rivoluzione musicale da 100 miliardi di esemplari venduti

Lou Ottens, muore a 94 anni l'inventore della musicassetta, rivoluzione musicale da 100 miliardi di esemplari venduti

di Elena Benelli

Lou Ottens, l'inventore della musicassetta è morto sabato 6 marzo 2021, nella sua casa di Duizel, in Olanda. Aveva 94 anni e i media olandesi hanno dato la notizia oggi, 10 marzo 2021. 

I Millennials non sanno cosa sono, ma le musicassette - quel supporto musicale "portatile" - hanno rappresentato per genitori e nonni una vera rivoluzione sociale, una liberazione da juke box e impianti stereo. La possibilità di ascoltare musica in auto e, poco più avanti, nei walkman. 

Grazie a lui la musica è diventata più democratica e alla portata di tutti e soprattutto è uscita dalle case potendo essere trasportata in una magica «scatoletta» di plastica che poteva entrare nella tasca di una giacca.

Ottens era un ingegnere della Philips e con la musicassetta aveva trovato una soluzione pratica ai grandi nastri a bobina che avevano un suono di alta qualità, ma non erano pratici da trasportare e da gestire. Il suo obbiettivo era creare qualcosa di semplice e alla portata di tutti e ha ottenuto che Philips concedesse in licenza questo nuovo formato ad altri produttori, aprendo così la strada affinché le musicassette diventassero uno standard mondiale.

La cassetta nacque nel 1963 e decollò rapidamente, vendendo oltre 100 miliardi di esemplari. Quasi 20 anni dopo che Philips ha introdotto le cassette, Ottens ha aiutato l'azienda a sviluppare la tecnologia dei compact disc per il mercato consumer e, con Sony, a stabilirsi su un formato che sarebbe diventato lo standard del settore.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Marzo 2021, 21:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA