Falsa lotteria di beneficenza, sequestrati 50mila biglietti: «Giro d'affari da oltre 80mila euro»

Falsa lotteria di beneficenza, sequestrati 50mila biglietti: «Giro d'affari da oltre 80mila euro»
Avevano organizzato una falsa lotteria benefica, vendendo dei biglietti il cui ricavato sarebbe stato destinato ad un'associazione che si occupa di assistenza alle persone disabili. In realtà, quell'associazione benefica si è rivelata essere il pretesto per una vera e propria truffa, che ha portato al sequestro di oltre 50mila biglietti, con un notevole giro d'affari.

Leggi anche > Aggressione in discoteca, ventenne col cranio fratturato: «Non potrà più giocare a rugby»​



Sta facendo molto clamore quanto accaduto nella regione dell'Andalusia, in Spagna. Come riporta 20minutos.es, la polizia ha intercettato e sequestrato oltre 50mila biglietti, spacciati per tagliandi di una lotteria benefica che però non è mai esistita. I sequestri sono scattati nelle province di Malaga e Cadice e hanno portato alla denuncia di diverse persone. «Il giro d'affari della truffa in questione si attesta intorno agli 83mila euro solo per quanto riguarda questa singola operazione», fa sapere la polizia.

Secondo quanto riportato dagli investigatori, la vendita dei tagliandi illegali avveniva attraverso il lavoro di volontari e precari, spesso sottopagati e con contratti di pochi mesi. Quello delle lotterie illegali è un fenomeno molto comune in Spagna, ma in questo caso la truffa è ancora più deprecabile perché basata sull'inganno ai danni di persone che pensavano di poter contribuire ad un'associazione di disabili. Il blitz della polizia, tuttavia, ha dimostrato che all'interno di quell'associazione benefica non vi fosse alcun disabile e che, addirittura, le sedi erano piene di barriere architettoniche e inaccessibili a persone disabili.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Febbraio 2020, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA