Liz Truss, è lei la nuova Premier britannica: da domani inizia il dopo Boris Johnson

Domani il suo ingresso a Downing Street, dopo l'incontro ufficiale con la regina Elisabetta

Liz Truss, è lei la nuova Premier britannica: da domani inizia il dopo Boris Johnson

Liz Truss è il dopo Boris Johnson. A 47 anni, la ministra degli Esteri in carica, è stata eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni, e da domani subentrerà come premier. Sarà la terza donna nella storia della Gran Bretagna e prenderà il posto del dimissionario Boris Johnson, costretto a farsi da parte a luglio sull'onda di scandali e congiure interne Tory.

Leggi anche > Harry e Meghan tornano in Gran Bretagna: tre giorni di eventi benefici. Ecco cosa faranno

La vittoria schiacciante

Liz Truss, come largamente previsto, ha sconfitto con netto margine l'ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak nel ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti. E per i suoi elettori arriva la promessa di attuare il programma politico.

La promessa

«Attueremo il programma»: lo ha ripetuto per tre volte la premier britannica entrante nel suo discorso dopo l'annuncio della vittoria nella elezione interna al partito di maggioranza per scegliere il successore di Boris Johnson.

E ha aggiunto: «Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale».

L'annuncio della vittoria

L'annuncio è stato dato da Graham Brady, presidente, del Comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare conservatore incaricato di gestire la procedura elettorale per la leadership del partito. Truss ha ottenuto 81.326 dei voti espressi da circa 172.000 militanti Tory nel corso delle ultime settimane, secondo il risultato dello spoglio reso noto dopo le 12.30 locali, contro i 60.399 andati a Sunak. Il passaggio di consegne alle redini del governo scatterà automaticamente domani, quando Boris Johnson - rimasto finora in carica per gli affari correnti - si recherà dalla 96enne regina Elisabetta per dimettersi anticipatamente dalla carica di primo ministro, dopo poco più di un triennio segnato dal trionfo elettorale alle politiche del 2019, e per «raccomandarle», secondo prassi, di designare al suo posto la nuova leader della formazione maggioritaria. A seguire la sovrana riceverà separatamente Liz Truss - primo ministro numero 15 dei suoi 70 anni di regno da record, iniziato nel lontano 1952 quando al 10 di Downing Street l'inquilino era Winston Churchill - per «invitarla» a dar vita al suo nuovo governo. I due incontri si svolgeranno per la prima volta da quando Elisabetta II siede sul trono nella residenza scozzese di Balmoral (dove Sua Maestà trascorre tradizionalmente la fine dell'estate fra agosto e settembre), essendo stato consigliato dai medici all'anziana monarca afflitta da "problemi di mobilità" di evitare il previsto spostamento ad hoc di quasi mille chilometri fino a Londra.


Le congratulazioni dall'Europa e dall'Italia

«Congratulazioni a Liz Truss, il prossimo Primo Ministro del Regno Unito. L'Ue e il Regno Unito sono amici e alleati naturali, con gli stessi interessi fondamentali. Le democrazie devono rimanere unite contro l'autocrazia e l'aggressione. Il Parlamento Europeo sarà sempre un partner del popolo britannico». Lo ha scritto su Twitter Roberta Metsola, la presidente dell'Eurocamera.

Congratulazioni arrivano anche dal premier italiano, Mario Draghi. «L'Italia e la Gran Bretagna sono amiche e alleate e continueranno a lavorare insieme in Europa, Nato e G7 negli interessi di tutti i cittadini»,  così il presidente del Consiglio in un tweet pubblicato dall'account ufficiale di Palazzo Chigi. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 08:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA