Lavoro, l'annuncio sessista del ristorante: "Cercasi solo donne, sono più brave a pulire degli uomini"

Lavoro, l'annuncio sessista del ristorante: "Cercasi solo donne, sono più brave a pulire degli uomini"
Una vera e propria polemica che dura da quasi una settimana, quella scatenata da un annuncio di lavoro considerato 'sessista': un ristorante, infatti, cerca personale esclusivamente femminile per lavori di pulizia nelle cucine del locale. Un caso di discriminazione che sarebbe contrario anche alle leggi sul lavoro, ma tutte le accuse sono state negate dal proprietario del ristorante.



Siamo a Croydon, in Gran Bretagna: il 24enne Rivdan Das, di origini turche, possiede un ristorante etnico, il Mazi, che offre piatti tipici del suo paese di origine ma anche altre pietanze della cucina mediterranea. Il giovane ristoratore sta cercando impiegate part-time per le pulizie all'interno del locale ma non vuole assumere uomini. La sua motivazione, ad un giornale locale, è la seguente: «Non si tratta di un annuncio sessista, voglio assumere una donna perché è innegabile che con le pulizie siano molto più brave degli uomini. Noi uomini siamo disordinati e non siamo capaci di pulire a regola d'arte, le donne invece sì. Mia madre prima e la mia compagna poi hanno dimostrato che senza una donna accanto pronta a pulire, gli uomini combinerebbero solo disastri».
 


Il caso, come riporta anche il London Evening Standard, ha fatto il giro del paese (e non solo) in pochi giorni. Das, però, si è nuovamente difeso così: «Non facciamo discriminazioni di genere, vogliamo solo che per ogni mansione ci sia la persona giusta ad occuparla. Abbiamo quattro dipendenti che si occupano di pulizie: c'è solo un uomo, che aiuta le colleghe a spostare frigoriferi e oggetti pesanti, ma il capo di quel settore è una donna com'è giusto che sia».
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Ottobre 2017, 14:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA