Fa i lavaggi nasali con l'acqua del rubinetto, contrae un'ameba mangiacervello e muore

Fa i lavaggi nasali con l'acqua del rubinetto, contrae un'ameba mangiacervello e muore

di Alessia Strinati
Fa lavaggi nasali con l'acqua del rubinetto e contrae un batterio mortale. Una donna di 69 anni è morta a causa di una rara ameba mangia cervello che ha contratto utilizzando semplice acqua del rubinetto per fare dei lavaggi nasali al posto della soluzione fisiologica sterile necessaria in questi casi. A riportare la notizia è l'International Journal of Infectious Diseases che riporta il caso.

Sente le urla della figlia al baby monitor mentre lo zio le taglia la gola: Josephina muore a 3 anni

Secondo la stampa locale la 69enne che viveva a Seattle soffriva di sinusite e avrebbe fatto più volte questi lavaggi. Considerandoli una pratica piuttosto comune ha sottovalutato l'importanza dei prodotti da utilizzare, forse credendo che l'effetto sarebbe stato lo stesso, ma in questo modo è incappata nell'infezione mortale.  A prescriverle i lavaggi erano stati i medici  con il “neti-pot”, un apposito dispositivo per sciogliere il muco nelle cavità nasali.

La paziente ha preferito usare un depuratore casalingo e dopo un mese di trattamenti è comprasa sul lato destro del naso una macchia rossa. Dopo gli accertamenti i dottori hanno individuato la causa, ma per la donna era ormai troppo tardi. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Dicembre 2018, 21:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA