Gran Bretagna, il latino anche nelle scuole pubbliche secondarie. «Non deve essere privilegio delle élite»

Gran Bretagna, il latino anche nelle scuole pubbliche secondarie. «Non deve essere privilegio delle élite»

In Gran Bretagna il latino sarà insegnato anche nelle scuole pubbliche. L'iniziativa è parte di un piano del Ministero dell'Istruzione che ha l'obiettivo di rendere la lingua meno «elitaria» e offrire l'accesso ai suoi «benefici» anche agli studenti degli istituti statali. 

Il nuovo programma di studi, che offrirà a migliaia di studenti della scuola pubblica britannica l'insegnamento del latino, renderà la lingua meno «elitaria», ha spiegato il ministro Gavin Williamson, garantendo quindi che non sia riservata solo a «pochi privilegiati». Attualmente, il latino è insegnato in appena il 2,7% delle scuole secondarie pubbliche, rispetto al 9% di quelle private.

Per sostenere l'iniziativa, denominata 'Latin Excellence Programme', il ministero ha stanziato un fondo di 4 milioni di sterline che sarà inizialmente integrato - riporta il Guardian - in 40 scuole come parte di un programma pilota di quattro anni per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a partire da settembre 2022.

Secondo un sondaggio del British Council, il latino viene insegnato nella terza fase chiave in meno del 3% delle scuole statali , rispetto al 49% delle scuole indipendenti.

Il segretario all'istruzione, Gavin Williamson , ha dichiarato: «Sappiamo che il latino ha la reputazione di materia elitaria riservata solo a pochi privilegiati. Ma l'argomento può portare tanti benefici ai giovani, quindi voglio porre fine a quel divario».

Ha aggiunto che non dovrebbe esserci "nessuna differenza in ciò che gli alunni imparano nelle scuole statali e nelle scuole indipendenti", aggiungendo: "Ecco perché ci concentriamo incessantemente sull'innalzamento degli standard scolastici e sul garantire che tutti gli alunni studino un curriculum ampio e ambizioso".


Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Agosto 2021, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA