«La mortalità infantile è salta al 1000%»: ecco le vittime innocenti dell' "esperimento socialista" in Venezuela

«La mortalità infantile è salta al 1000%»: ecco le vittime innocenti dell' "esperimento socialista" in Venezuela

di Alessia Strinati
Morti, malati incurabili, in preda ai pedofili, abbandonati e orfani: questo è il risultato di quello che viene definito "esperimento socialista" del Venezuela. A scontare maggiormente il fallimento di questo progetto sono i bambini che si trovano in condizioni critiche e preoccupanti: un bimbo su 7 nel paese è gravemente denutrito visto che i genitori non riescono a garantire i soldi necessari per la sopravvivenza pur lavorando costantemente.

Seppellito vivo sotto la neve dai genitori perché non sa la Bibbia: muore bimbo di otto anni

Un'analisi condotta dal Daily Mail, ha mostrato un panorama molto critico per il paese latino, che vede coinvolti soprattutto i bambini. Molte malattie un tempo curabili, come la dissenteria, il morbillo e la difterite ( che era scomparsa da anni) stanno uccidendo decine di bimbi e spinto le loro spesso giovanissime madri alla prostituzione pur di avere qualche soldo. Molti ospedali sono stati chiusi a causa  dalle interferenze del regime socialista del presidente Maduro e trovare cure è ancora più difficile.

Il Venezuela aveva un programma di vaccinazione completo a livello nazionale contro le comuni malattie infantili, ma il governo ha detto che il paese non riesce più permettersi di comprare queste vaccinazioni e ora ci sono epidemie che unite alla denutrizione stanno uccidendo molti innocenti. I dati del 2017 hanno mostrato che il tasso di mortalità infantile in Venezuela è quasi raddoppiato:  in meno di dieci anni si è passati dal 16,6 al mille per cento.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Febbraio 2019, 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA