La bimba che studia nel cassonetto: le immagini indignano il mondo. Ma arriva il lieto fine

La bimba che studia nel cassonetto: le immagini indignano il mondo. Ma arriva il lieto fine

di Domenico Zurlo
Scriveva sul suo piccolo quaderno, una vera e propria alunna modello, ma non era ad un banco o ad una scrivania come molte sue coetanee in tutto il mondo: Halime Cuma, 11 anni, piccola rifugiata siriana a Istanbul, era infatti seduta dentro un carrello per raccogliere pezzi di cartone dalla spazzatura, accanto a cassonetti pieni di immondizia.

Marocco, la Marina spara ai barconi: uccisa una ragazza di vent'anni. E il Paese è sotto choc

 
 

Le immagini, ritratte in un video di un passante diffuso sui social, hanno scatenato compassione e soprattutto indignazione in Turchia: la scena è stata condivisa da tantissimi utenti, diventando virale, e dopo il tam tam le autorità turche si sono messe in moto e l'hanno identificata.
Halime è giunta dalla Siria da circa un anno e vive con i genitori e i 6 fratellini più piccoli nel quartiere di Arnavutkoy, nella periferia europea di Istanbul. Finora, la piccola aiutava il padre 35enne nella raccolta della carta dai cassonetti dell'immondizia, da vendere poi ai centri di riciclo. Da oggi, con l'intervento del ministero turco dell'Educazione, la bambina è invece ufficialmente iscritta a scuola, che potrà frequentare grazie anche al sostegno economico del Comune. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Settembre 2018, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA