L'Austria sospende l'obbligo alla vaccinazione anti-Covid: «Seguiremo gli esperti»

In una conferenza stampa il ministro degli Affari europei Karoline Edtstadler ha annunciato che il Governo ha «deciso di seguire il consiglio della commissione di esperti» e di «sospendere» la vaccinazione obbligatoria

L'Austria sospende l'obbligo alla vaccinazione anti-Covid: «Seguiremo gli esperti»

L'Austria sospende la legge che aveva reso obbligatoria la vaccinazione contro il Covid per tutti gli adulti. Lo ha annunciato oggi il governo austriaco, appena un mese dopo che la legislazione era entrata in vigore per la prima volta in un Paese della Ue. «Dopo consultazioni con il ministro della Salute, abbiamo deciso che ovviamente seguiremo ciò che la commissione di esperti ha detto: sospenderemo la vaccinazione obbligatoria», ha detto ai giornalisti il ministro Karoline Edtstadler dopo una riunione di gabinetto.

Leggi anche > Covid, Pregliasco: «Il virus c’è ancora, i casi salgono. Meglio non abolire il green pass»

In una conferenza stampa il ministro degli Affari europei Karoline Edtstadler ha annunciato che il Governo ha «deciso di seguire il consiglio della commissione di esperti» e di «sospendere» la vaccinazione obbligatoria. A causa della presenza della variante Omicron l'obbligo vaccinale - ha spiegato Edtstadler - non è più proporzionato.

La situazione sarà rivalutata tra tre mesi, ha aggiunto il ministro della salute Johannes Rauch.

L'obbligo è entrato in vigore a inizio febbraio e da metà marzo dovevano scattare i controlli. Ultimamente erano però stati sollevati numerosi dubbi sulla reale applicabilità del provvedimento. La sospensione si basa su un parere della task force di esperti che conferma l'utilità del vaccino, ma suggerisce flessibilità secondo l'attuale situazione, soprattutto visto che la variante dominante non è pienamente coperta dal vaccino. «Come il virus anche noi dobbiamo adattarci in continuazione», ha proseguito Edtstadler. Per questo motivo la legge non viene revocata ma resta in standby. «Come ex giudice sono convinta che una legge senza sanzioni è inutile», ha proseguito la ministra. Se in autunno la situazione lo dovesse richiedere il governo potrà «reagire in modo molto tempestivo», ha spiegato Edtstadler. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Marzo 2022, 12:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA