Kate Middleton fotografa due sopravvissuti della Shoah e cita Vermeer nella Giornata della Memoria

Video
Due immagini di altrettanti superstiti della Shoah, ritratti con i loro nipoti in scatti ispirati al grande pittore fiammingo Jan Vermeer. È il contributo che Kate Middleton, duchessa di Cambridge, ha offerto in veste di fotografa a una mostra organizzata nel Regno Unito per commemorare i 75 anni dalla liberazione di Auschwitz.

Leggi anche > Meghan e Harry, un milione di dollari per un discorso in pubblico

Le foto realizzate dalla consorte del principe William, secondo erede in linea di successione al trono britannico, sono state inserite in una raccolta di 75 lavori proposti nell'ambito di un'esibizione promossa dall'Holocaust Memorial Day Trust, da Jewish News e dalla Royal Photographic Society. E sono oggi in prima pagina su diversi giornali del Regno, dal Daily Telegraph al Times.
Una ritrae Steve Frank, 84 anni, sopravvissuto alla prigionia in vari lager nazisti, con le nipoti Maggie e Trixie e un piatto di frutta al centro. L'altra, in posa analoga, Yvonne Bernstein, 82 anni, con la nipote Chloe.
Sia Frank sia Bernstein sono cittadini britannici con legami con l'Olanda di Vermeer: il primo è nato ad Amsterdam; la seconda, di origine tedesca, si nascose da bambina nel Paese.
Kate, già premiata per suo precedenti lavori fotografici e nota per aver realizzato anche immagini pubbliche della sua famiglia, ha spiegato questo contributo come un'esperienza molto personale. «Le strazianti atrocità dell'Olocausto - ha detto - hanno causato il più inconcepibile degli orrori e resteranno per sempre un peso sui nostri cuori. Malgrado il trauma incredibile che ne ha segnato l'infanzia, Yvonne Bernstein e Steven Frank sono due fra i più forti testimoni della vita che abbia avuto il privilegio di incontrare e le loro storie resteranno con me per sempre». 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Gennaio 2020, 16:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA