Kane Tanaka, morta la donna più anziana al mondo: aveva 119 anni

Nata il 2 gennaio 1903, era sopravvissuta a due guerre mondiali e due pandemie. Fino a poco tempo fa, godeva di ottima salute, anche per merito di una predisposizione caratteriale esemplare

Kane Tanaka, morta la donna più anziana al mondo: aveva 119 anni

Con i suoi 119 anni, era stata dichiarata ufficialmente donna più anziana vivente al mondo. La giapponese Kane Tanaka, però, se n'è andata serenamente ieri: è morta alla veneranda età di 119 anni, tre mesi e 22 giorni.

Leggi anche > In Cina sospesi i tornei di tennis femminili: «Ansia per Peng Shuai, è scomparsa dopo le accuse di violenza sessuale»

L'annuncio è stato dato dalle autorità locali. Kane Tanaka era nata il 2 gennaio 1903 nel dipartimento di Fukuoka (sudovest del Giappone): quell'anno i fratelli Wright effettuavano il primo volo a motore e Marie Curie diventava la prima donna a vincere un premio Nobel. Relativamente in buona salute fino a poco tempo fa, la donna viveva in una casa di cura e si dedicava ai giochi da tavolo, ma anche a risolvere problemi di matematica.

La soda e la cioccolata erano i suoi grandi piaceri.

Da giovane aveva gestito diverse attività, tra cui un negozio di noodle e un negozio di torte di riso. Si era sposata nel 1922, dando alla luce quattro figli e adottandone un quinto. Aveva programmato di partecipare alla staffetta della torcia su sedia a rotelle per le Olimpiadi di Tokyo nel 2021, ma aveva rinunciato a causa della pandemia. Quando nel 2019 il Guinness dei primati gli ha conferito il titolo di persona vivente più anziana del mondo, gli è stato chiesto quale fosse il momento più felice della sua vita. La sua risposta è stata sorprendente: «Adesso», ha detto.

Il Giappone ha la popolazione più antica del mondo e circa 86.500 dei suoi abitanti sono centenari, secondo l'ultima stima del ministero della Salute nel settembre 2021. La persona più anziana mai vissuta e la cui data di nascita è stata certificata è stata la francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Aprile 2022, 16:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA