Juncker e il "falso" video con due scarpe diverse, ma era una fake news

Il "falso" video di Juncker con due scarpe diverse, ma era una fake news

di Luca Calboni
Due scarpe di colore diverso: per molti il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker si sarebbe presentato oggi in un evento ufficiale indossando una scarpa di colore marrone ed una più scura, tendente al nero. L'evento in questione è il 7° Summit fra Unione Europea e Sud Africa, che si è svolto a Bruxelles lo scorso 15 novembre: all'incontro hanno partecipato, oltre allo stesso Juncker, anche il presidente del Consiglio Europeo Donald TuskCyril Ramaphosa, presidente dello Stato africano. Il possibile errore di Juncker sarebbe stato anche avvalorato da un video, che è diventato virale ed è stato ripreso anche da diversi siti di informazione.

Dimissioni a raffica nel governo May: via il ministro per la Brexit e quello per l'Irlanda del Nord​




Nel video, le cui immagini sono di così scarsa qualità da avvalorare la tesi delle due scarpe, si vede improvvisamente una donna che si avvicina a Juncker, il quale poco dopo congeda la sala e sparisce; questo secondo la fake news andata per la maggiore, per diversi minuti. Del caso si è occupato sul suo blog anche David Puente, noto smascheratore di fake news e debunker.


Paura a Hyde Park: trovata bomba della II guerra mondiale​



«Il 16 novembre 2018 si è scatenata l’ennesima accusa di alcolismo a Jean-Claude Juncker», scrive Puente sul suo blog che poi, con l'aiuto di immagini a maggiore risoluzione, dimostra che la notizia era solo l'ennesimo tentativo di screditare l'Unione Europea e le sue massime istituzioni.

Qui il video completo (e ad alta risoluzione) del summit, dove si vede che l'assenza del presidente della Commissione Europea è durata solo pochi minuti. Il video "bufala" insomma, mostrava solo - anche grazie alla sua scarsa qualità - un riflesso di luce che cambiava il colore delle scarpe di Juncker. 
 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre 2018, 19:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA