Jack Teixeira, chi è la talpa di 21 anni che ha beffato gli 007. In chat la guerra segreta

Arrestato in Massachusetts, ha messo in imbarazzo le superpotenze mondiali

Video

Calzoncini corti rossi, calzini e t-shirt verde militare. Jack Teixeira, 21 anni, la sospetta talpa dei documenti top secret sulla guerra in Ucraina, cammina all’indietro con le mani sulla nuca mentre agenti in assetto da guerra gli puntano i fucili mitragliatori addosso, protetti da un blindato. Esce dalla sua casa in Massachusetts. Si conclude come uno show alla tv, alla Cnn, la caccia a OG, come Teixeira era chiamato nel gruppo Discord sul quale postava centinaia di carte del Pentagono. «È uno sveglio, sapeva quel che stava facendo. È forte. Armato. Addestrato. È tutto ciò che potete aspettarvi dai film pazzi». Così lo descrive uno dei 25 componenti della stanza social che formavano la famiglia online del quasi imberbe tecnico informatico appassionato di armi, razzista e coordinatore della chat “Thug Shaker Central” da cui sono uscite le informazioni top secret che mettono in imbarazzo l’America. 

Documenti rubati agli Usa, ecco la talpa del Pentagono: «Ha 20 anni, lavorava in una base militare, nome in codice OG»

Chi è Jack Teixeira, la traccia digitale

Aviere nel ramo intelligence della guardia aerea nazionale del Massachusetts, con base a Cape Cod, è stato smascherato prima dalle rivelazioni al Washington Post dei compagni di chat, poi dal New York Times che lo ha identificato dalla traccia digitale e dagli oggetti nella camera da cui postava video e centinaia di documenti, alcuni Noforn (Not for foreign eyes, da non mostrare a stranieri). Nella stanza creata per fanatici di war games, giochi di guerra, lui era il leader carismatico in un gruppo che spaziava dall’Europa dell’Est all’Asia all’America, comprese le Repubbliche ex sovietiche e la stessa Ucraina. Il club si era formato in tempi di Covid. OG si vantava dei super segreti cui aveva accesso. Non era un whistle-blower, uno spargitore ideologico di notizie alla Snowden, ma dipingeva il governo come un’entità che opera nelle tenebre e tiene all’oscuro i cittadini. Scambiava documenti dopo averli trascritti a mano e più tardi fotografandoli col cellulare. In un video si fa riprendere in un poligono con cuffia e occhiali di protezione, imbraccia un fucile e urla frasi antisemite e razziste prima di sparare a un bersaglio.

Non tutti erano in grado di comprendere la portata delle sue rivelazioni, anche se OG si lamentava se nessuno le commentava. I suoi giovani amici raccontano al WP che grazie a lui si sentivano «in cima al Monte Everest, a conoscenza di cose che nessuno sa». 

Orso e maiale

In apparenza, non ha lavorato per nessun servizio straniero, le carte trafugate mettono tutti in imbarazzo. La stanza su Russia e Ucraina era stata ribattezzata “Orso e maiale”. Jack non parteggiava. Le rivelazioni gettano una luce inquietante anche sugli scontri al Cremlino tra l’FSB, i servizi segreti, e il ministero della Difesa accusato di nascondere a Putin la verità sul numero delle vittime. Dal computo i generali avrebbero tolto i caduti della Guardia nazionale e i mercenari Wagner. OG era considerato nel gruppo, formatosi quattro anni fa tra fan di Oxide (popolare youtuber che trasmette video sulle armi), «uno zio», una figura paterna, il «miglior amico». La combriccola si è spostata quindi su Discord. Fanatici di equipaggiamenti militari, spesso pregavano. Quando alcuni documenti sono finiti il 28 febbraio su un server Discord dello youtuber “wow_mao”, su Twitter e al New York Times, OG è apparso confuso e terrorizzato, ha chiesto agli amici di cancellare ogni traccia che portasse a lui e ha detto addio tra le lacrime di tutti. Ieri, fuori casa, la madre Dawn raccontava che Jack aveva cambiato numero di cellulare. «Avrà bisogno di un avvocato - diceva un uomo accanto a lei - I federali presto li troveremo qui attorno». I federali e la Cnn. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2023, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA