Isis, l'annuncio: «Ucciso il leader al Qurashi, ecco il nuovo leader»

Il portavoce dello Stato islamico dà l'annuncio della morte del terzo califfo rendendo noto che è morto in combattimento contro i "nemici di Dio"

Isis, l'annuncio: «Ucciso il leader al Qurashi, ecco il nuovo leader»

di Redazione Web

Un annuncio da parte dell'Isis scuote il mondo. Il leader dello Stato islamico Abu al-Hassan al-Hashimi al-Qurashi è stato ucciso in combattimento. Ad annunciarlo è stato il portavoce dell'Isis in un messaggio audio aggiungendo che è già stato nominato il nuovo leader a capo dello Stato. E secondo quanto riferito Al Qurashi sarebbe morto in un combattimento contro i «nemici di Dio».

Leggi anche > Test antidroga nel tempio buddista: tutti i monaci sono positivi, mandati in un centro di recupero

L'annuncio

 

La notizia è stata diffusa attraverso un canale Telegram e poi rilanciata dall’emittente tv Al Arabiya. È ancora troppo presto per avere notizie esaustive sulle circostanze della morte dell'ex leader dell'Isis, ma gli Stati Uniti hanno subito accolto con favore la morte del capo terrorista: «È un bene che un altro leader dell’Isis non sia più sulla faccia della Terra» ha commentato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby. Secondo alcune fonti Al Qurashi al momento dell’uccisione si trovava a bordo di una motocicletta nei pressi della località siriana di Jindires. Al Qurashi, di nazionalità irachena, era subentrato nel marzo scorso al quasi omonimo Abu Ibrahim al Qurashi, che si era fatto esplodere in Siria nel corso di un blitz da parte di forze statunitensi.

Proprio in Siria il gruppo terroristico è ancora particolarmente attivo e ha rivendicato una serie di attentati. Quello di oggi è il terzo capo dell’Isis a morire in un attacco: stessa sorte era toccata, oltre al predecessore di Al Qurashi, anche al fondatore dell’organizzazione, il califfo al Baghdadi.

Il nuovo leader

Al posto di Al Qurashi è stato nominato un nuovo capo. Si tratta di Abu Al-Hussein al-Husseini al-Qurashi. Il nuovo capo dell'organizzazione è il quarto 'califfo' dell'Isis dopo l'uccisione nel 2019 del fondatore e primo leader dello 'Stato islamico' Abu Bakr al Baghdadi, e quella del febbraio scorso di Abu Ibrahim Hashimi al Qurashi. A differenza delle altre volte, l'Isis ha annunciato oggi la nomina del successore in concomitanza con la diffusione della notizia della morte del predecessore, senza lasciare dunque spazio per interpretazioni sui possibili lotte di potere ai vertici dell'organizzazione.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 19:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA