Iran, donne allo stadio per la prima volta dopo 40 anni. Le immagini sono virali

Per la prima volta dalla rivoluzione islamica del 1979 le donne hanno potuto assistere ad una partita di campionato

Donne allo stadio per la prima volta dopo 40 anni. Le immagini sono virali, ecco dove

di Ida Di Grazia

Andare allo stadio a vedere la propria squadra del cuore è la normalità tranne se sei una donna e vivi in Iran. Fortunamente non è più così perchè dopo 40 anni, per la prima volta dalla rivoluzione islamica del 1979, le donne in Iran hanno ufficialmente assistito a una partita di calcio allo stadio Azadi di Teheran.

Alberto Balocco morto: l'industriale colpito da un fulmine mentre era in mountain bike. Deceduto anche un amico

Rivoluzione Iran, donne allo Stadio per la prima volta dopo 40 anni

Circa 500 donne, giovedì sera - come riporta la Bbc che cita i media locali - hanno potuto assistere ad un match di campionato (le donne sono di fatto escluse dalle partite nazionali).

Anche se in Iran non esista per le donne un divieto ufficiale  di andare agli eventi sportivi, spesso viene loro negato l'ingresso. 

Una vera rivoluzione, con le immagini fotografiche delle tifose, le Blue Girl" che indossano i colori della propria squara del cuore, sugli spalti che sono subito diventate virali. L'ultima partita di calcio a cui delle hanno assistito è stata una qualificazione alla Coppa del Mondo tre anni fa, ma solo in seguito alle proteste suscitate dalla morte di Sahar Khodayari, 29 anni, che si era data fuoco in attesa del processo per aver cercato di assistere a una partita travestita da uomo. 

Nel 2018 decine di donne sono state arrestate dopo aver cercato assistere a una partita di calcio, mentre altre sono riuscite ad entrare allo stadio indossando barbe e parrucche finte. Al match di giovedì, tra la squadra di casa Estaqlal e i rivali del Mes-e Kerman, le donne erano sedute sugli spalti divisi dagli uomini.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Agosto 2022, 22:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA