Entra nelle cabine per dire alle donne come votare: il video incastra il funzionario del seggio

Entra nelle cabine per dire alle donne come votare: il video incastra il funzionario del seggio

di Silvia Natella
In India sono in corso le elezioni e in questi giorni un video, diventato virale, ha portato all'arresto di un uomo. Il filmato mostra un funzionario del seggio interferire nelle votazioni e indicare alle donne le preferenze. Nel Paese ci sono oltre 900 milioni di elettori e per formare il Parlamento è necessaria una vera e propria maratona elettorale di sei settimane, come spiega l'Independent. 

Disastro aereo durante la crociera: scontro tra due velivoli turistici, cinque morti

Il momento è delicato e sui social media, da Facebook a WhatsApp, è un susseguirsi di messaggi che invitano alla cautela per proteggere la legalità delle operazioni. Un post su Twitter condiviso da molte migliaia di persone nella notte di domenica ha diffuso il video di un uomo con una maglietta blu che si alza da un tavolo all'interno di un seggio elettorale ed entra nella cabina occupata da una donna. Subentra nel momento in cui bisogna premere il tasto per il voto elettronico. 



L'uomo poi ripete il gesto con altre due donne prima di tornare a sedersi al tavolo. La persona che ha condiviso il video ha detto di essere «scioccata e rattristata dalla violazione nella città di Faridabad».
Il commissario Ashok Lavasa ha risposto prontamente su Twitter comunicando l'arresto: «La persona nel video è finita in manette lo stesso pomeriggio».L'agente di sondaggi «stava cercando di condizionare almeno tre elettrici, ma ogni abuso è stato punito», ha detto Lavasa. 
   

Il destino dell'India verrà annunciato una volta concluso il conteggio dei voti il 23 maggio, e nonostante i sondaggi di opinione pre-elettorale prevedano che Modi tornerà per un secondo mandato, aumentano le probabilità che trovi la sua maggioranza drasticamente ridotta. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Maggio 2019, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA