Grecia, scontro fra due treni: almeno 40 morti. «Due carrozze polverizzate». Arrestato capostazione di Larissa, il ministro si dimette

Intorno alla mezzanotte ora locale un treno passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco con 350 passeggeri a bordo si è scontrato con un merci nei pressi della città di Larissa

Video

Tragedia in Grecia, dove in un incidente tra treni sono morte almeno 40 persone. Altre 85 sono rimaste ferite. È successo nei pressi della città di Larissa, nella regione centrale della Grecia: intorno alla mezzanotte ora locale un treno passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco con 350 passeggeri a bordo si è scontrato con un merci nei pressi della città di Larissa, lungo il percorso tra Atene e Salonicco. Tre carrozze sono deragliate e una ha preso fuoco. Arrestato il capostazione di Larissa. 

«Treni viaggiavano a alta velocità, prime due carrozze polverizzate»

I due treni che si sono scontrati in Grecia viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che l'altro stesse in arrivo e l'impatto è stato così grave che «non è rimasto nulla delle prime due carrozze» dopo l'incidente. È il racconto di un giornalista greco alla Bbc. Le squadre di soccorso stanno ora cercando di spostare i rottami delle carrozze dai binari, ma è molto difficile. «La collisione è stata così grave che le due prime carrozze sono semplicemente scomparse. Il sindaco della città vicino all'incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze», afferma il giornalista.

 

Molti studenti universitari a bordo

C'erano tanti studenti universitari - riferiscono i giornali locali - che tornavano a casa dopo i festeggiamenti per il weekend lungo di Carnevale in Grecia a bordo del treno passeggeri che ieri sera, poco prima di mezzanotte, mentre copriva la tratta da Atene a Salonicco si è schiantato contro un treno merci.

 

Scontro fra treni: i soccorsi

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato decine di agenti di polizia, 40 vigili del fuoco.

Sul posto anche una trentina di ambulanze. Due ospedali della zona di Larissa sono stati requisiti per accogliere i numerosi feriti, 25 dei quali sarebbero in condizioni gravi. «Procediamo in condizioni molto difficili a causa della gravità della collisione tra i due convogli», ha spiegato il portavoce dei vigili del fuoco, Vassilis Varthakoyiannis.

 

«Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me», ha raccontato uno dei passeggeri intervistato dal quotidiano Protothema. Il governatore della regione, Konstantinos Agorastor, ha sottolineato che lo scontro tra i due convogli è stato «fortissimo», tanto da distruggere «quasi completamente» i primi due vagoni di uno dei treni.

Si dimette il ministro dei Trasporti Dopo il disastro ferroviario

Si è dimesso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Kostas Karamanlis. "Sono in politica da qualche anno, ma considero un elemento necessario della nostra democrazia che i cittadini del nostro Paese abbiano fiducia nel sistema politico. Questa si chiama responsabilità politica. Per questo - ha spiegato - rassegno le mie dimissioni dalla carica di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È quello che sento il dovere di fare come minimo segno di rispetto per la memoria delle vittime".


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2023, 13:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA