Ha un incidente e perde la memoria, 16enne si sveglia ogni giorno senza ricordare il precedente

Ha un incidente e perde la memoria, 16enne si sveglia ogni giorno senza ricordare il precedente

di Alessia Strinati
Ogni giorno si sveglia e non ricorda nulla della giornata precedente. Caitlin Little ha 16 anni e nell'ottobre del 2017 ha avuto un incidente stradale che le ha cambiato completamente la vita: da allora la sua memoria si azzera ogni volta che va a dormire, non permettendole di ricordare nulla.

«Se mi fai stuprare le bimbe ti sposo», mamma concede le figlie di 1 e 4 anni al suo compagno



La storia della giovane, che viene dal North Carolina, negli Usa, ricorda quella della protagonista del film "50 volte il primo bacio", ma ovviamente la realtà è molto meno romantica della versione romanzata cinematografica.  La memoria di Caitlin è ferma al giorno dell'incidente quando ha avuto un grave trauma cranico. La 16enne venne portata all’ospedale di Greensboro, dove i medici parlarono di commozione cerebrale, spiegando che la sua memoria sarebbe tornata alla normalità nel giro di tre settimane. Purtoppo le cose sono andate diversamente e le è stata diagnosticata un’amnesia anterograda, una condizione che permette alla mente di mantenere i ricordi del passato ma non permette di fissarne di nuovi.

Non esiste una cura per questa condizione, Caitlin segue delle terapie che l'aiutano a mantenere allenata la memoria: tiene diari, si fa aiutare dalla famiglia, ma non è facile.  Quando la mattina si sveglia è convinta di essere ferma al giorno dell'incidente, così la famiglia deve spiegarle ogni giorno quello che è successo mostrandole giornali e foto.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Maggio 2019, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA