Incendio in un palazzo di 6 piani a Lione: morte 10 persone, 5 sono bambini tra i 3 e i 15 anni. Quattro feriti sono gravi

È scoppiato poco dopo le tre del mattino, allo spegnimento delle fiamme hanno lavorato 170 vigili del fuoco

Incendio in un palazzo di 6 piani a Lione: morte 10 persone, 5 sono bambini tra i 3 e i 15 anni. Quattro feriti sono gravi

Un incendio in un edificio di sette piani a Vaulx-en-Velin, nella periferia est di Lione, in Francia, ha provocato la morte di dieci persone, tra cui cinque bambini, tutti di età compresa tra i e e i 15 anni. I feriti sono quattordici, di cui «quattro in condizioni di assoluta emergenza». Lo ha reso noto la prefettura.

L'origine dell'incendio è «sconosciuta»

L'incendio, la cui «origine è sconosciuta» è stato spento. È scoppiato poco dopo le tre del mattino, allo spegnimento delle fiamme hanno lavorato 170 vigili del fuoco con 65 autopompe.

Il ministro degli interni: «Sono sotto choc»

Il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha detto di aver provato un «profondo shock» per il grande incendio divampato in un edificio a sette piani vicino a Lione e che ha causato la morte di dieci persone, tra cui cinque bambini, e il ferimento di 14.

Tra queste quattro sono state ricoverate in ospedale in condizioni gravissime. Darmanin si recherà nelle prossime ore insieme a Olivier Klein, ministro dell'Edilizia, sul luogo dell'incendio, ora domato, a Vaulx-en-Velin, periferia orientale di Lione. Le cause del divampare delle fiamme, verso le 3 di questa mattina, restano sconosciute. Le autorità hanno spiegato di aver aperto un'inchiesta e di non escludere alcuna ipotesi. L'emittente Bfmtv fa notare che un incendio con un bilancio così pesante non si verificava dal 2019, quando in un evento doloso nel 16esimo arrondissement di Parigi morirono 10 persone e altre 32 rimasero.


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Dicembre 2022, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA