Inala il gas del deodorante e muore per arresto cardiaco, Giorgia aveva 14 anni: la mamma la trova senza vita in cameretta

Uno studio ha provato che l'abuso di queste sostanze negli Stati Uniti provoca circa 125 morti all'anno, soprattutto tra gli adolescenti

Inala il gas del deodorante e muore per arresto cardiaco, Giorgia aveva 14 anni: la mamma la trova senza vita in cameretta

Giorgia Green è morta a 14 anni per un arresto cardiaco, provocato dall'inalazione del gas del deodorante, spruzzato in quantità troppo eccessiva. La tragedia è avvenuta a Derby, nel Regno Unito. La ragazzina è stata trovata riversa sul letto dalla mamma, che era andata a controllare perché non le stesse più rispondendo.

Divano incastrato nelle scale alla consegna, i fattorini fanno un disastro e vanno via: «Siamo di fretta, pensateci voi»

Maturità 2023, le materie della seconda prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico Tutte le scelte

Cosa è successo

L'autopsia ha confermato le cause del decesso. Giorgia Green era affetta da autismo e amava i cavalli. Spruzzava spesso il deodorante per profumare la cameretta, dove ha avuto l'arresto cardiaco. Il papà ha raccontato che per lei era una sorta di rito che faceva spesso per rilassarsi. Spruzzava il deodorante sulle coperte del letto. Quel giorno probabilmente ha esagerato con la quantità, ignara dei possibili effetti collaterali. 

I genitori di Giorgia hanno attaccato le aziende che producono deodoranti: «Non ci sono indicazioni abbastanza chiare sulla pericolosità di questi prodotti.

Non vogliamo che la morte di nostra figlia resti vana. Serve un intervento immediato delle aziende produttrici di deodorante», le parole riportate dalla BBC. 

Lo studio

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal Case evidenzia che a scopo "sballo" possono essere usati deodaranti, lacca per capelli, colle, diluenti per vernici. L'abuso di queste sostanze negli Stati Uniti causa circa 125 morti all'anno soprattutto tra gli adolescenti. L’abuso di sostanze inalabili, spiegano gli autori, si presenta in tre forme: inalazione diretta, nota in gergo come ‘sniffing’, l’inalazione attraverso un pezzo di tessuto, nota come ‘huffing’ e l’uso di un sacchetto di plastica o un pallone, nota come ‘bagging’. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2023, 11:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA