Il ristorante anti-Brexit e lo scontrino pro-immigrati: «Minacce di morte e recensioni choc»

Il ristorante anti-Brexit e lo scontrino pro-immigrati: «Minacce di morte e recensioni choc»

di Domenico Zurlo
Il proprietario di un ristorante vicino Westminster, il Westminster Kitchen, ha avuto l’originale idea di aggiungere sul fondo dei suoi scontrini alcune parole anti-Brexit: la foto dello scontrino ha fatto il giro del web dopo che un cliente l’ha postata sul suo profilo Facebook, e da qualche giorno i media britannici ne parlano. Ibrahim Dogus, gestore del ristorante, nonostante le polemiche non ha assolutamente intenzione di rimuovere quelle frasi dai suoi scontrini.

Incidente al principe Filippo, i rottami in vendita su eBay: «L'asta a 66mila sterline»

Sul fondo della ricevuta, le parole che appaiono sono queste: «Brexit è un male. Gli immigrati rendono grande la Gran Bretagna! (giocando sulle parole Britain e Great, ndr) Loro hanno cucinato e hanno servito il vostro pasto di oggi». L’iniziativa è antecedente al voto del Parlamento britannico dello scorso 15 gennaio che ha bocciato l’accordo del governo con l’Ue sulla Brexit: peraltro il ristorante è molto frequentato anche da esponenti politici di rilievo.



Dogus, dopo che la storia dello scontrino è diventata virale, ha ricevuto minacce di morte da persone che avevano votato ‘Leave’, più diverse telefonate anonime e recensioni negative al ristorante online. Al quotidiano Independent, il ristoratore si è sfogato: «Siamo stati presi di mira sui social da gruppi di estrema destra che si sono organizzati per lasciare false recensioni su Facebook, Google Business e TripAdvisor - ha detto - il messaggio rimarrà, non lo rimuoveremo. Resterà fino al 1° febbraio, poi lo sostituiremo con qualcosa di diverso. L’amore vincerà sull’odio, e coloro che stanno cercando di mascherare il loro razzismo spacciandolo per attivismo politico, saranno smascherati.».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Gennaio 2019, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA