Il "cuore d'oro" della regina rubato nel museo francese di Nantes

Il "cuore d'oro" della regina rubato nel museo francese di Nantes
Scampato alla Rivoluzione francese, ma ora è stato rubato. Il furto del reliquiario che conteneva il cuore di Anna di Bretagna, che fu promessa in sposa al Principe di Galles, ha provocato indignazione in Francia per la perdita di un oggetto di enorme valore storico. Durante il fine settimana i ladri hanno fatto irruzione attraverso una finestra del museo Thomas-Dobrée nella città francese di Nantes.

Sono riusciti a scappare con l'ovale da 6 pollici nonostante avessero attivato un allarme. Philippe Grosvalet, il presidente del dipartimento Loire-Atlantique che possiede il museo, ha dichiarato: "I ladri hanno attaccato il nostro patrimonio comune e rubato un oggetto di valore inestimabile. Molto più di un simbolo, appartiene alla nostra storia ".

Grosvalet ha detto che il furto è stato particolarmente inquietante dal momento che il reliquiario era stato risparmiato per essere fuso durante il tumulto dopo la rivoluzione francese del 1789. Il reliquiario, sormontato da una corona d'oro con nove 'fleurs-de-lis', il motivo reale a forma di giglio, è considerato un capolavoro. È stato esposto al museo per oltre 130 anni.

Catherine Touchefeu, consigliere dipartimentale, esorta i rapinatori a restituirlo. "Se i ladri erano motivati ​​dal fatto che è lucido e fatto d'oro, dovrebbero capire che il suo valore storico e simbolico supera di gran lunga i suoi 100 grammi d'oro".

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Aprile 2018, 22:09