Il giornale britannico parla del Coronavirus in Italia, il commento choc: «Ne sono colpiti perché imprudenti»

Il giornale britannico parla del Coronavirus in Italia, il commento choc: «Ne sono colpiti perché imprudenti»

di Silvia Natella
Con l'emergenza Coronavirus in Italia le immagini delle file al supermercato e della movida hanno fatto il giro del mondo. Gli europei guardano alla situazione del Paese più colpito, il secondo dopo la Cina, e in molti potrebbero correre il rischio di minimizzare l'impatto del Covid-19 entro i loro confini. La notizia dell'Italia area protetta è stata messa in evidenza su tutti i giornali. Sotto il post del Daily Mail è apparso un commento che ha suscitato indignazione. 

Leggi anche > Coronavirus, l'oncologa: «Sciarpa al posto della mascherina? Meglio una fascia di cotone»​

Il tabloid britannico riportava la notizia del terremoto di magnitudo 2.6 in Versilia in piena emergenza. Tra i tanti utenti che con i loro commenti esprimono vicinanza alla popolazione, c'è anche qualcuno che prova a sottovalutare il Coronavirus e chi sottolinea che gli Italiani si sono comportati in maniera negligente. «Amo l'Italia, è un peccato che sia stata colpita così gravemente», scrive una donna su Facebook. Le fa eco un altro utente, mentre una ragazza spiega: «Succede perché sono imprudenti».



In Italia dopo i dati di ieri sui contagi, con 97 morti in un giorno, il Governo ha optato per misure ancora più stringenti rispetto al dpcm di domenica mattina, che limitava invece la zona rossa alla Lombardia e ad altre 14 province. Ora tutto il Paese è a rischio contagio, e si raccomanda a tutti di restare a casa per evitare gli assembramenti.

Anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito i casi di positività al Coronavirus stanno aumentando, mentre in Cina sembrano essere usciti dalla crisi. E proprio da Pechino arriveranno gli aiuti più imponenti con carichi di mascherine, tamponi e ventilatori polmonari. «Ci ricorderemo di tutti i Paesi che ci sono stati vicini in questo momento», ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un collegamento in diretta a "La Vita in Diretta" su Rai Uno.  
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Marzo 2020, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA