Meloni: «Il piano di Putin è fallito». Zelensky: è stato un anno di dolore, sarà un anno di vittoria

All'Onu la risoluzione per una pace giusta e duratura passa con 141 sì, 7 contrari e 32 astenuti (tra questi la Cina)

Video

di Redazione web

Il piano di Putin è fallito: lo afferma la premier Giorgia Meloni nell'anniversario della guerra in Ucraina, ribadendo che Mosca ha fatto i conti con l'eroica reazione del popolo. «L'obiettivo di Putin era quello di far capitolare l'Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei - ha detto Giorgia Meloni -. Quel piano è fallito, Mosca ha dovuto fare i conti con l'eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte dei missili e dei carri armati: l'amore per la propria Patria. Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto, A Bucha e Irpin l'ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò».

«Oggi un giorno particolare perché si compie un lungo anno di guerra di aggressione della Russia all'Ucraina - afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla consegna dei premi Alfieri della Repubblica -: nella nostra Europa non si vedeva una guerra per conquistare territori o per annetterlo dagli eventi drammatici della seconda guerra mondiale».

24 febbraio, un anno di guerra: le parole di Zelensky

Ucraina, a un anno esatto dall'inizio dell'invasione russa, iniziata il 24 febbraio 2022, il presidente Volodymyr Zelensky scrive su Telegram: «Il 24 febbraio milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Non siamo fuggiti, ma abbiamo affrontato il nemico. Resistenza e lotta. È stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E questo sarà l'anno della nostra invincibilità. Sappiamo che questo sarà l'anno della nostra vittoria», ha aggiunto il leader ucraino.

«La Russia aumenta le navi nel Mediterraneo, arriva fino allo Jonio», allarme della Marina. Putin: rafforzeremo l'armamento nucleare

Ursula Von der Leyen: «Ue con Kiev per tutto il tempo necessario»

«Un anno di brutale aggressione russa. Un anno di eroica resistenza ucraina. Un anno di solidarietà europea. Davanti a noi c'è un futuro di unità». Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Rivolgendosi agli ucraini, ha detto che «state combattendo per la libertà, per la democrazia e per il vostro posto nell'Unione europea. Siamo con voi, per tutto il tempo necessario».

Il mondo all'Onu chiede la pace

A un anno dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, all'Onu la risoluzione per una pace giusta e duratura passa con 141 sì, 7 contrari e 32 astenuti.

Tra questi la Cina, che nella notte italiana pubblica un documento in 12 punti invocando il dialogo e il cessate il fuoco, lo stop alle minacce atomiche e agli attacchi al nucleare civile, la fine delle sanzioni. Astenuta anche l'India, che da oggi ospita il G20.

Gli Usa, nelle stesse ore e alla vigilia del G7, annunciano altri due miliardi di aiuti militari all'Ucraina; e il settimanale Der Spiegel insinua che l'esercito russo starebbe trattando con una società cinese l'acquisto di droni kamikaze.

Il premier britannico Sunak invita gli alleati, convocati per oggi in videoconferenza per l'anniversario, a fornire più rapidamente a Kiev artiglieria e armi a più lungo raggio.

Nella notte la Marcia straordinaria per la Pace Perugia-Assisi.

 
Video

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2023, 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA