LA GUERRA

Guerra Ucraina, tempesta di bombe russe: Kiev senza luce e acqua. Usa: «Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea»

Gli aggiornamenti minuto per minuto sul conflitto

Usa: "Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea all'Ucraina"

«Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea all'Ucraina». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa, senza specificare quando e se nel nuovo pacchetto di armi ci saranno i Patriot. «Siamo determinati ad aiutare Kiev a difendersi contro gli attacchi della Russia, per tutto il tempo in cui rimarranno sotto attacco», ha aggiunto.

Ue, sanzioni a emittenti russe Rossiya 1 e Pervyi Kanal

Tra gli enti sanzionati dal nono pacchetto sanzioni dell'Ue figurano anche quattro grandi emittenti russe: NTV/NTV Mir, Rossiya 1, REN TV e Pervyi Kanal (Primo Canale). Le emittenti non potranno più trasmettere in Europa, sia via satellite che via web o app.

Kiev: abbattuti 60 missili su 76

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 60 dei 76 missili lanciati dalla Russia contro l'Ucraina questa mattina, ha scritto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. «Secondo i primi dati questa mattina dalle regioni del Mar Caspio e del Mar Nero il nemico ha lanciato 76 missili, di cui 72 missili da crociera (X-101, "Kalibr", X-22) e 4 missili aerei guidati (X-59) contro le infrastrutture critiche ucraine».

Consiglio Ue adotta nono pacchetto sanzioni alla Russia

«In risposta alla continua guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e alla gravità dell'attuale escalation contro i civili e le infrastrutture civili, il Consiglio Ue ha adottato oggi un nono pacchetto di nuove misure volte ad aumentare la pressione sulla Russia e sul suo governo». Lo fa sapere il Consiglio in una nota.

Von der Leyen: «Sanzioni colpiscono la macchina da guerra russa»

«Accolgo con favore l'accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si concentra su tecnologia, finanza e media per spingere l'economia e la macchina da guerra russa fuori dai binari. Sanziona quasi 200 persone ed entità coinvolte in attacchi ai civili e rapimenti di bambini». È quanto scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Kiev: Mosca spera di cambiare così il corso della guerra

«La Russia sta ricorrendo a massicci attacchi missilistici sul territorio dell'Ucraina perché spera di cambiare il corso della guerra a suo favore. Con ogni successivo attacco missilistico, il Cremlino spera di immergerci nell'oscurità totale. Mosca spera di spezzare gli ucraini, trasformando la nostra nazione negli stessi schiavi del sistema dei russi»: ha dichiarato il vice ministro della Difesa Hanna Malyar commentando il pesante attacco russo in diverse regioni dell'Ucraina, compresa la capitale. Lo riporta Unian. Malyar ha sottolineato che tutti i tentativi della Federazione Russa sono inutili: «Gli ucraini dimostrano al mondo intero che la libertà e la volontà fanno parte del Dna della nostra nazione. Secondo lei, questo è il motivo per cui la Russia ha perso la guerra nel momento in cui l'ha iniziata».

Due morti nella città di Zelensky

Due vittime sono state recuperate dalle macerie di un edificio residenziale colpito da un missile russo a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky. Intanto a Kiev la compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che nella capitale sono in corso blackout di emergenza a causa dell'attacco missilistico di questa mattina.

Quindici missili russi su Zaporizhzhia

Quindici missili sono stati lanciati sulla regione di Zaporizhzhia, area dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo hanno riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh e il segretario del consiglio comunale della città Anatoly Kurtev, citati da Unian. Starukh ha invitato i cittadini a prepararsi a possibili restrizioni della distribuzione di corrente elettrica e acqua fino al ripristino delle infrastrutture danneggiate

 

 

 

Kiev bombardata, capitale senza acqua

La capitale dell'Ucraina è rimasta senza fornitura idrica a causa dei bombardamenti russi di questa mattina, ha reso noto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. «A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale», ha dichiarato.

E ha aggiunto che i treni della la metropolitana non viaggiano perchè le stazioni servono come rifugio per i cittadini.

«Vittime sotto le macerie nella città di Zelensky»

A Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie: ha scritto su Telegram il vice capo dell'amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko, Il sindaco della città dell'Ucraina centrale Poltava, Oleksandr Mamai, ha affermato che l'intera regione è senza elettricità, indicando che la Russia ha colpito le infrastrutture energetiche nell'area, riportano i media ucraini.

Blackout nel distretto nord-orientale ucraino di Sumy

Blackout nel distretto nord-orientale ucraino di Sumy e nella città orientale di Kharkiv a causa dei missili lanciati dall'esercito russo questa mattina, lo riferiscono gli amministratori locali citati dai media del Paese. Il governatore di Zhytomyr Vitaliy Bunechko ha affermato che gli ingegneri cercano di prevenire danni su larga scala alle strutture energetiche implementando interruzioni di corrente.

Esplosioni a Zaporizhzhia e Kharkiv

Esplosioni a Zaporizhzhia nella zona della centrale nucleare e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk e Kharkiv. Il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha scritto su Telegram che la Russia sta bombardando le infrastrutture: «Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi», riferiscono i media ucraini. «Le truppe russe hanno appena effettuato almeno tre attacchi nella regione di Kharkiv contro le infrastrutture critiche della regione», ha detto il governatore Sinegubov. Colpita anche Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky.

Kiev: esplosioni nella capitale. «I russi ci stanno attaccando»

«Esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan. Tutti i servizi stanno arrivando sul posto», ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko. Secondo i residenti sono state sentite almeno tre esplosioni, come riportano i media ucraini. L'amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell'Oblast di Kiev Oleksiy Kuleba ha affermato che la Russia sta «attaccando in maniera massiccia l'Ucraina».

Kiev: militari russi hanno rapito 40 bambini

I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, sul territorio della Federazione Russa. L'accusa arriva dal Centro di resistenza nazionale, come riporta Ukrinform. «Gli occupanti hanno effettuato esami medici sui bambini ucraini - sostiene il Centro di resistenza nazionale - per inviarli in apposite strutture. Nel prossimo futuro i bambini non saranno restituiti ai genitori fino a quando non andranno loro stessi a prenderli, poi la famiglia non potrà tornare indietro perché i russi hanno imposto la legge marziale. Inoltre i bambini sono sottoposti a propaganda da parte dei russi sulle cause della guerra, utilizzando famosi attori, atleti e blogger russi».

Macron: dall'Ue 18 miliardi di aiuti a Kiev nel 2023

Gli Stati membri dell'Ue hanno «adottato il nono pacchetto di sanzioni» contro la Russia, che «deve pagare il prezzo della sua aggressione ingiustificata all'Ucraina» e hanno trovato l'intesa sul pacchetto di assistenza finanziaria da 18 mld di euro nel 2023 per Kiev. Lo riferisce il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del Consiglio Europeo a Bruxelles.  «Abbiamo preso decisioni importanti negli ultimi giorni e ore per continuare a rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina e al popolo ucraino - dice - in primo luogo il nostro sostegno militare è ulteriormente aumentato con altri 2 miliardi di euro che stiamo mettendo nella nostra struttura europea per la pace. Abbiamo concordato ulteriori 18 miliardi di assistenza di bilancio all'Ucraina: negli ultimi giorni ci sono stati alcuni blocchi che sono stati rimossi per consentire di far fronte finanziariamente durante il prossimo anno. Abbiamo adottato il nono pacchetto di sanzioni» contro Mosca, conclude. 

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi. Secondo Mosca «il Vaticano si è scusato per le parole su buriati e ceceni. Con Patriot a Kiev Usa coinvolti direttamente». Von der Leyen si dice fiduciosa per un accordo sul price cap nei prossimi giorni. Lunedì Putin sarà in visita in Bielorussia, dove incontrerà il presidente Alexander Lukashenko. Proprio in Bielorussia secondo gli analisti militari è aumentata la concentrazione di soldati russi, probabilmente per una nuova fase dell'attacco. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Dicembre 2022, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA