Grenfell tower, il governo inglese stanzia 200 milioni di sterline per sostituire il rivestimento di 170 grattacieli

Grenfell tower, il governo inglese stanzia 200 milioni di sterline per sostituire il rivestimento di 170 grattacieli

di Emiliana Costa
Il pericoloso rivestimento della Grenfell tower - il palazzo di Londra che andò a fuoco nel 2017, causando la morte di 72 persone, tra cui 2 italiani - sarà tolto da 170 grattacieli inglesi. Il progetto di messa in sicurezza sarà finanziato dal governo, per una spesa di 200 milioni di sterline. Circa 233 milioni di euro.

Lo riporta il Telegraph. I fondi saranno messi a disposizione per rimuovere il rivestimento in materiale composito di alluminio. Grenfell United, un gruppo di sopravvissuti all'incendio, ha affermato che il provvedimento offre una speranza alle persone che si sentivano a rischio per la casa. I proprietari degli edifici avranno tre mesi per richiedere i fondi, a condizione che adottino "misure ragionevoli" per recuperare i costi dai responsabili della presenza del rivestimento.



Gli ultimi dati del governo mostrano che 166 edifici privati ​​su 176 identificati con il rivestimento, dopo l'incendio di giugno 2017, devono ancora iniziare a rimuovere il materiale. I proprietari degli edifici potranno registrarsi per il fondo entro l'inizio di luglio. Rispondendo all'annuncio, Lord Porter, Presidente dell'Associazione del governo locale, ha dichiarato: «Questo annuncio arriverà come un enorme sollievo ai proprietari di case che non sono in alcun modo responsabili per il pericoloso rivestimento dei loro palazzi. Ma sarebbe sbagliato se i contribuenti dovessero pagare le bollette di quegli sviluppatori e appaltatori responsabili di questa crisi. È quindi giusto che, mentre il governo si è impegnato a coprire temporaneamente i costi, farà in modo che siano i responsabili a pagare». 

Nel terribile incendio del 2017 morirono anche i due ragazzi italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, che all'epoca della tragedia abitavano da un paio di mesi nella torre.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Maggio 2019, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA