Automobilista si affida a Google Translate per parlare con la polizia, ora rischia il carcere

Automobilista si affida a Google Translate per parlare con la polizia, ora rischia il carcere

di Alessia Strinati
Si è affidato a Google Translate per comunicare con la polizia e ha rischiato il carcere. Un cuoco italiano, originario del Sud ma che vive in Trentino Alto Adige, è stato fermato dalla polizia austriaca, ma non parlando tedesco, né l'inglese ha procato a comunicare con Google Translate.

I gemellini di 5 mesi hanno entrambi la leucemia, l'appello disperato di mamma Nicole: «Aiutateci»

L'uomo era stato fermato per guida in stato di ebbrezza, durante un controllo in Tirolo. Quando gli agenti gli hanno comunicato il ritiro della patente e una multa di 900 euro, lui avrebbe risposto, scrivendo sul telefonino «Io pago bene», una traduzione certo ambigua che è stata interpretata come tentativo di corruzione. In realtà il cuoco, come riporta la stampa locale, voleva dire di essere disposto a pagare, ma dalla traduzione sembrava volesse far capire agli agenti che era disposto a pagarli bene per non farsi fare la multa.

L'uomo è stato denunciato con l'accusa di corruzione e resistenza all’arresto. In tribunale però il suo legale è riuscito a dimostrare che il traduttore di Google traduceva  l'input "ben" come "bene" e quindi traduce "Ich bezahle gut", ovvero: “Sono disposto a pagare”. Prima di emettere la sentenza però il giudice ha detto di voler sentite altri testimoni. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Maggio 2019, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA