Gilet gialli, a Parigi palazzi in fiamme e negozi saccheggiati: assalto alla gioielleria Bulgari, 1.500 ultraviolenti e 121 arresti

Video
Ennesimo sabato di tensioni a Parigi dove nei pressi degli Champs-Elysées si sono verificati diversi scontri tra forze dell'ordine e manifestanti scesi in piazza per il 18esimo sabato di mobilitazione. Gli incidenti hanno coinvolto agenti e un gruppo di gilet gialli e black bloc vicino a place des Ternes.
 
 

Barricate sono state erette in un'altra zona della città e la gendarmeria ha fatto uso di gas lacrimogeni e idranti. Scontri si sono verificati anche a Place de l'Etoile, dove numerosi black bloc hanno affrontato gli agenti con lanci di ciottoli e pietre. Negozi e ristoranti sono stati attaccati e saccheggiati sugli Champs-Elysées da vestiti di nero e con il volto coperto da cappucci, a guisa di black block. Anche il famoso ristorante Le Fouquet's è stato attaccato e saccheggiato, come mostrano le foto postate su Twitter.

Gruppi di persone hanno preso d'assalto la gioielleria Bulgari. Il saccheggio è stato interrotto da un intervento della polizia al quale hanno fatto seguito nuovi scontri fra i casseur e gli agenti.

Un edificio che ospita la sede di un'agenzia di banca, inoltre, è stato dato alle fiamme da un gruppo di 'casseur' presenti nei cortei dei gilet gialli. "Vigili del fuoco e forze dell'ordine hanno proceduto all'evacuazione di tutti gli abitanti" ha fatto sapere il ministro dell'Interno Christophe Castaner, precisando che l'incendio è ora sotto controllo.

La data di oggi era stata annunciata dai gilet gialli da settimane come una giornata cruciale, nella speranza di favorire un rafforzamento della mobilitazione. Secondo il quotidiano 'Le Monde' sono 64 le persone fermate a Parigi dall'inizio della mattinata.

Sulle "7-8mila persone" che manifestano attualmente a Parigi, 1.500 sono "ultraviolenti venuti a distruggere e ad assaltare l'Arc de Triomphe", ha spiegato il ministro dell'Interno francese. L'obiettivo dei "casseur", ha aggiunto, è "attaccare Parigi".

IL BILANCIO ATTUALE DEGLI SCONTRI
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, condanne «le inaccettabili azioni commesse» oggi a Parigi durante le manifestazioni dei gilet gialli e rivolge «un appello alla calma ed alla responsabilità di ciascuno». E comunica, sempre su Twitter, che ha attività «l'unità di crisi della città» per fronteggiare «tutte le urgenze». Intanto, la prefettura ha reso noto che il numero degli arrestati è salito a 121.

Stando al ministero dell'Interno, l'atto 17, la settimana scorsa ha raccolto 28.600 manifestanti in Francia,ossia dieci volte meno dei 282.000 del 17 novembre, quando il movimento ha iniziato la sua protesta.
Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Marzo 2019, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA