«Gibilterra fa parte della Spagna»: programma tv per bambini sotto accusa. «È diseducativo, la storia che insegna è sbagliata»

«Gibilterra fa parte della Spagna»: programma tv per bambini sotto accusa. «È diseducativo, la storia che insegna è sbagliata»

di Silvia Natella
Dovrebbe insegnare ai bambini la storia e la geografia, ma CBeebies - il canale della BBC dedicato ai più piccoli - è ora accusato di divulgare inesattezze. Come riporta il Telegraph, in uno degli episodi Gibilterra, territorio britannico d'oltremare, è stato annesso erroneamente alla ben più vicina Spagna. Anche lì, dove nella mitologia erano poste le colonne d'Ercole e dove il mondo conosciuto finiva, vivono i 'sudditi' di sua Maestà Regina Elisabetta

Leggi anche > Hong Kong, notte di scontri al Politecnico: 38 feriti. Tornano le barricate in centro città

Nell'episodio di "Go Jetters", trasmesso a luglio, gli esploratori animati Xuli, Kyan, Lars e Foz vengono informati della rotta migratoria degli uccelli dall'Europa all'Africa. Una voce fuori campo dice che i personaggi dell'animazione si stanno dirigendo verso lo Stretto di Gibilterra, che confina sia con la Spagna che con Gibilterra, per vedere uno stormo di cicogne librarsi in volo. Più tardi si sente dire che stanno volando «dalla Spagna all'Africa», senza fare distinzioni tra Spagna e Gibilterra.


Le popolazioni dei Territori britannici d'oltremare hanno criticato la BBC per aver riscritto la storia e la geografia. Ben Brickley, portavoce dell'ente benefico, ha dichiarato: «Siamo delusi dal sentire che la BBC, che è un'emittente britannica di servizio pubblico, non è riuscita a identificare la Rocca di Gibilterra come parte integrante della nostra famiglia britannica. Ha abbassato la guardia e fallito nell'educare la prossima generazione». La BBC, contattata da The Telegraph, ha rifiutato di commentare quanto accaduto.

La Gran Bretagna ha 14 territori d'oltremare, tra cui Bermuda, Montserrat e Anguilla. I cittadini di questi territori sono in possesso di un passaporto britannico e hanno diritto all'assistenza consolare. Gibilterra, conosciuta dai locali come "La Rocca", è una penisola attaccata al sud della Spagna e ha una popolazione di circa 30.000 abitanti e un primo ministro diverso da quello britannico.

Fu ceduta dalla Spagna alla Gran Bretagna nel 1713, ai sensi del Trattato di Utrecht, ed è stata riclassificata da "colonia della corona" a "territorio britannico d'oltremare" nel 2002. Proprio all'inizio del nuovo millennio i residenti di Gibilterra hanno respinto con un referendum la sovranità condivisa con la Spagna. La recente Brexit ha rimesso nuovamente a rischio la sua appartenenza alla Gran Bretagna inasprendo un conflitto politico secolare.

Il canale CBeebies, invece, è stato lanciato nel 2002 ed è gestito dalla BBC. Rivolto a bambini fino a sei anni, trasmette animazioni, spettacoli dal vivo per 13 ore al giorno. Go Jetters è in esecuzione dal 2015 ed è ora alla sua terza serie.

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Novembre 2019, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA