Giappone regala case abbandonate: gratis a chiunque le richieda

Troppe case abbandonate, il Giappone le regala a chiunque le richieda (da qualsiasi parte del mondo)

di Luca Calboni
Amanti del Sol Levante, prestate attenzione: come riporta la CNN, il Giappone ha deciso di regalare alcune delle sue case abbandonate a chi ne faccia richiesta. Gratuitamente. L'annuncio è rivolto a chiunque si offra, senza distinzione di età, sesso o nazionalità.

La velista Susie Goodall rischia la vita dopo la tempesta alla Golden Globe Race: «Barca rovesciata, è ferita»

Secondo il Japan Policy Forum già nel 2013 nel paese c'erano oltre 10.000 case sfitte e vuote; e il dato è previsto talmente in peggioramento da prevedere che nel 2040 circa 900 fra città e paesi non esisteranno più. Fra queste c'è Okutama, comunità a circa due ore di treno dal centro della capitale Tokyo che, pur di evitare la sua fine, ha deciso di rimpinguare le sue case regalandole. Completamente gratuitamente chiunque voglia trasferirsi in Giappone può ottenere una delle 400 case vuote della città, senza alcuna distinzione. Ci sono ovviamente delle condizioni: i nuovi residenti della città dovranno avere meno di 40 anni o avere un figlio minorenne o genitori con meno di 50 anni. Ma, soprattutto, i nuovi candidati dovranno investire nella ristrutturazione della loro casa: delle 400 case a disposizione, almeno la metà sono in cattive condizioni o costruite in aree a rischio frane.

Lussemburgo, mezzi pubblici gratis per tutti dal 2020: «In città troppe auto»
 


Il progetto di Okutama rientra in un piano dal nome «Akiya Banks», dove il primo termine indica le case sfitte o fantasma e cerca di evitare il pesante crollo demografico che il Giappone si appresta a vivere: secondo le stime infatti la popolazione del Sol Levante passerà agli attuali 127 milioni di individui a circa 88 milioni entro il 2065. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Dicembre 2018, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA