Due ristoratori italiani morti in Germania: Gianni e Rosario avevano 53 anni. «Forse omicidio-suicidio»

Due ristoratori italiani morti in Germania: Gianni e Rosario avevano 53 anni. «Forse omicidio-suicidio»

Giallo in Germania dove due ristoratori italiani sono stati trovati morti nella cantina di un ristorante: accade a Stoccarda, come riporta la Stuttgarter Zeitung. I due sarebbero morti a causa di ferite da taglio. Le vittime si chiamavano Gianni Valle e Rosario Lamattina: secondo il giornale, si tratta di due famosi protagonisti della ristorazione italiana locale. Il primo era originario di Caggiano, in provincia di Salerno, mentre il secondo era di Roccagorga, un paesino in provincia di Latina. A quanto scrive SWR, non si esclude che i due, entrambi di 53 anni, possano essere arrivati a una lite feroce, finendo col ferirsi con dei coltelli o con dei pezzi di vetro. Le indagini però sono aperte anche ad altri scenari.

Milano, avvocato suicida in Tribunale: si è gettato dal settimo piano. «Aveva problemi economici»

Forse omicidio suicidio

Gianni e Rosario compaiono insieme sorridenti in una foto nel loro locale, pubblicata da diversi giornali tedeschi, che si interrogano su cosa sia successo fra loro. L'allarme è scattato ieri verso mezzogiorno, quando un parente ha chiamato la polizia perché qualcosa non andava al locale Valle. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, hanno trovato l'ufficio nel seminterrato del locale chiuso dall'interno. Una volta sfondata la porta con l'aiuto dei pompieri, la polizia ha rinvenuto i corpi dei due ristoratori in un lago di sangue.

Entrambi avevano riportato diverse ferite da taglio e apparentemente si sarebbero uccisi a vicenda dopo una violenta lite. Lo scenario non sarebbe compatibile con un omicidio-suicidio. Non è chiaro se siano stati usati coltelli, vetri rotti o forbici. Maggiori dettagli potrebbero emergere dall'autopsia, prevista per oggi. Gianni gestiva due pizzerie, la "Valle" col fratello e "Perbacco" con Rosario. Secondo alcuni media, il locale gestito con una delle due vittime era stato venduto e ora doveva toccare anche alla pizzeria Valle. Forse fra i due è scoppiato un violento litigio per motivi economici.

Non coinvolte altre persone nel delitto

Non ci sono indizi sul fatto che siano coinvolte altre persone, ha detto all'ANSA la polizia locale, sottolineando che le indagini continuano a tutto campo. «Non abbiamo evidenze del fatto che possano aver partecipato altre persone, né che vi sia un coinvolgimento della criminalità organizzata», ha spiegato il portavoce, Stephan Widmann. «L'esame autoptico è ancora in corso e si indaga in tutte le direzioni», ha aggiunto.

Nello stesso posto dell'omicidio lunedì scorso era stata trovata anche una donna di 32 anni, morta in un garage chiuso della Mercedes, ma stando alla polizia «i casi non sono collegati». 

A Caggiano sono sicuri: «Si indaga per omicidio-suicidio»

A Caggiano, il piccolo paese del Cilento di dove Rosario Lamattina, il 53enne morto all'interno del suo ristorante a Stoccarda, era originario, le persone che lo conoscevano parlano di omicidio-suicidio: chiedono di non essere citate, ma affermano che, secondo le notizie che arrivano dalla Germania, l'ipotesi privilegiata dagli investigatori tedeschi sarebbe quella secondo cui Gianni Valle avrebbe ucciso il suo socio Lamattina, al termine di una colluttazione, e poi si sarebbe tolto la vita.

Si parla di problemi di depressione ed anche di questioni economiche: sembra che i due avessero venduto uno dei due ristoranti che gestivano insieme. A conferma di questa pista, il fatto che l'omicidio sarebbe avvenuto nell'ufficio all'interno del ristorante e che la porta sarebbe stata chiusa dall'interno. Chi lo ha conosciuto parla di Lamattina, che tornava spesso a Caggiano, come di un «uomo generoso e sempre disponibile. Tanti ragazzi della zona andavano nel suo ristorante ad imparare il mestiere e lui li ha sempre accolti con piacere. Tutta la comunità è sconvolta. La moglie Margherita è originaria del paese e proprio lo scorso mese era tornata. Hanno un figlio adolescente nato proprio in Germania». L'autopsia, raccontano in paese, dovrebbe essere fatta oggi. Quando la salma verrà restituita ai parenti tornerà a Caggiano.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 02:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA