Paesi Islamici: "Gerusalemme Est è la Capitale della Palestina". E l'Unione Europea si dissocia da Trump

Paesi Islamici: "Gerusalemme Est è la Capitale della Palestina". E l'Unione Europea si dissocia da Trump
"Gerusalemme Est è la Capitale della Palestina". Nella dichiarazione finale del vertice straordinario di Istanbul, l'Organizzazione della cooperazione islamica (Oic) ha riconosciuto «Gerusalemme est come capitale dello stato di Palestina occupato», invitando tutti i Paesi del mondo a fare altrettanto. Lo riporta Anadolu.



VERTICE UE SI DISSOCERÀ DA DECISIONE USA Il vertice Ue si dissocerà dalla decisione di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e ribadirà la posizione già espressa lunedì a Benjamin Netanyahu: l'Unione è per una soluzione a due Stati e contro qualsiasi decisione che possa compromettere il raggiungimento di questo obiettivo. È quanto si è appreso alla vigilia del summit europeo. I leader Ue, salvo colpi di scena, adotteranno una dichiarazione attualmente in corso di definizione.

ROHANI, "ISLAM SIA UNITO CONTRO MINACCIA SIONISTA" «L'Iran è pronto a cooperare con tutti i Paesi islamici senza alcuna riserva o precondizione per la difesa di Gerusalemme». Così il presidente iraniano, Hassan Rohani, intervenendo al summit straordinario dell'Organizzazione della cooperazione islamica (Oic) a Istanbul. Lanciando un appello alla «unità islamica» contro «il pericolo del regime sionista» di Israele, il leader di Teheran si è detto convinto che «i problemi tra i Paesi islamici possano essere risolti attraverso il dialogo».

GUARDIANO SANTO SEPOLCRO, "NON RICEVERÒ PENCE" Il guardiano delle Chiavi del Santo Sepolcro a Gerusalemme, Adib Joudeh al-Husseini, non incontrerà il vicepresidente Usa Mike Pence quando arriverà in visita, la prossima settimana, in città. «Non riceverò Pence - ha detto, citato dalla Wafa - come espressione del mio assoluto rifiuto della decisione del presidente Trump su Gerusalemme». Husseini ha fatto appello anche al Patriarca greco ortodosso Teofilo III e al Custode di Terra Santa Francesco Patton «a boicottare la visita di Pence».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Dicembre 2017, 17:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA