Gemelli siamesi uniti per la testa, separati dopo l'intervento di 30 chirurghi durato 16 ore

Gemelli siamesi uniti per la testa, separati dopo l'intervento di 30 chirurghi durato 16 ore
Nati con la testa attaccata sono stati separati a seguito di un lungo intervento.

Un team di chirurghi indiani ha separato due gemellini siamesi, che alla nascita erano uniti dalla parte superiore della testa.





Per l'intervento che si è svolto a Delhi, sono scesi in campo ben 30 camici verdi. I piccoli, due maschietti di nome Jaga e Kalia, hanno 2 anni. Sono stati sotto i ferri per 16 ore e ora si trovano ricoverati in Terapia intensiva.

L'operazione, di cui dà notizia la 'Bbc' online, è stata eseguita in un ospedale statale ed è la prima del genere affrontata in India. I gemellini sono nati con vasi sanguigni e tessuti cerebrali in comune, una condizione molto rara che si verifica in un caso su circa 3 milioni di nascite. «I prossimi 18 giorni dovrebbero essere cruciali per accertare il successo dell'intervento», ha spiegato il direttore dell'All India Institute of Medical Sciences, Randeep Guleria, al 'Press Trust of Indià.

I due bambini provengono da un villaggio che si trova nello stato di Orissa. Sono gemelli cosiddetti 'craniopagus'. Già prima dell'operazione avevano sfidato le statistiche, visto che il 50% dei piccoli che soffrono di questa condizione muore entro 24 ore, hanno ricordato i medici. 

Nel caso dei gemellini indiani ci sono anche altri problemi di salute. «Mentre Jaga ha problemi cardiaci, Kalia ha problemi renali», ha riferito il neurochirurgo A K Mahapatra. «Anche se inizialmente Jaga era più sano - ha aggiunto - ora la sua condizione si è deteriorata. Kalia va meglio». Secondo quanto riporta la stampa locale le condizioni dei fratellini sarebbero stabili al momento.

I camici bianchi indiani hanno spiegato che il lavoro più impegnativo dopo la separazione è stato quello di «predisporre per loro una copertura di pelle da entrambi i lati del cervello». Se i piccoli ce la faranno, «il passo successivo sarà ricostruire i loro crani», ha chiarito il chirurgo plastico Maneesh Singhal. Il percorso chirurgico dei gemellini era cominciato il 28 agosto, data della prima operazione eseguita dai medici per creare un bypass finalizzato a separare le vene che restituiscono il sangue al cuore dal cervello. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Ottobre 2017, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA