A 98 anni si fa ricoverare insieme al figlio per assisterlo: «Non si smette mai di essere mamma»

A 98 anni si fa ricoverare insieme al figlio per assisterlo: «Non si smette mai di essere mamma»

di Federica Macagnone
Un amore incommensurabile. Un legame inscindibile come solo una madre e un figlio possono avere. Perché, come dice la protagonista di questa storia, «non si smette mai di essere una mamma». Nemmeno quando hai quasi cento anni e tuo figlio ne ha pochi di meno.

Ada Keating ha 98 anni, mentre suo figlio Tom è un giovanotto di 80 che non si è mai sposato e ha sempre vissuto nella sua casa natale di Wavertree, in Gran Bretagna. Nel 2016 l'uomo è stato ricoverato nella casa di cura Moss View Care di Huyton, vicino a Liverpool, per motivi di salute: aveva bisogno di una maggiore assistenza che a casa Ada non riusciva più a garantirgli. Ma la lontananza, per la donna, non era più sopportabile e così, adesso, ha deciso di farsi ricoverare nella stessa clinica per potergli stare vicino.

Madre e figlio sono inseparabili e amano trascorrere il tempo insieme giocando o guardando la soap opera Emmerdale. «Ogni sera vado nella stanza di Tom per dargli la buonanotte e ogni mattina vado da lui per il buongiorno prima di scendere a fare la colazione - racconta Ada al Liverpool Echo - Quando vado dal parrucchiere aspetta che io ritorni e, quando mi vede, mi accoglie a braccia aperte e mi dà un enorme abbraccio. Non si smette mai di essere una mamma». Tom, d'altra parte, ha accolto come un regalo dal cielo la scelta della madre: «Sono così contento di vederla più spesso adesso che vive qui. Ancora oggi, a volte, mi dice: “Comportati bene”».

La nipote di Ada, Debi Higham, e altri membri della famiglia vanno spesso a trovarli e sono felici che Ada e Tom possano stare insieme: «Non c'è nulla che possa dividerli. È rassicurante sapere che si prendono cura l'uno dell'altro 24 ore su 24». Philip Daniels, il responsabile della struttura, commosso dalla loro storia, ha dichiarato: «È così bello vedere il rapporto che hanno e siamo contenti di poter soddisfare tutte le loro esigenze. È molto raro vedere madri e i loro figli insieme nella stessa casa di cura e certamente vogliamo fare tutto il possibile per rendere speciale il loro tempo insieme».

Ada e suo marito Harry avevano quattro figli: Tom, Barbara, Margi e Janet, morta all'età di 13 anni. Prima di andare in pensione Tom era un pittore e decoratore, mentre Ada lavorava come infermiera presso il Mill Road Hospital. Una vita trascorsa insieme sotto lo stesso tetto: inseparabili fino alla fine.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2017, 20:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA