Gazprom, la strage continua: morto un altro manager del gas russo. «È caduto da una scogliera»

Secondo quanto riportato dalla Cnn, da gennaio a oggi sarebbero almeno 5 i dirigenti legati al colosso del gas russo ad essere morti

Gazprom, la strage continua: morto un altro manager del gas russo. «È caduto da una scogliera»

Strage senza fine attorno al colosso del gas russo. Un altro manager di Gazprom è morto in Russia, in circostanze misteriose. Andrei Krukovski, direttore del resort sciistico Krasnaya Polyana, che fa parte del gruppo dell'azienda petrolifera, ha perso la vita cadendo da una scogliera di Sochi. L'utlimo di una serie di almeno altri 5 dirigenti di Gazprom deceduti da gennaio a oggi.

Leggi anche > Dalla tv russa nuove minacce: «Missile Poseidon può distruggere il Regno Unito con uno tsunami radioattivo»

La dinamica dell'incidente è al vaglio degli inquirenti, ma il giallo attorno alla scomparsa dei dirigenti si infittisce. «Il direttore generale del resort di Krasnaya Polyana, Andrei Alekseevich Krukovski, è tragicamente scomparso. Amava le montagne e vi trovava la pace. La tragedia è avvenuta sulla strada per la fortezza di Akzepsinskaya», ha scritto l'agenzia di stampa Tass. 

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE

Andrei Krukowski, dirigente di 37 anni, è stato portato in ospedale ed è morto per le ferite riportate. Il resort che dirigeva, Krasnaya Polyana, è una delle località sciistiche più famose della Russia: nel 2014 faceva parte del complesso olimpico dei Giochi Invernali di Sochi. I media russi hanno riferito che, sulla base dei rapporti del Comitato investigativo del Krasnodar Krai, è già stata disposta un’autopsia

I DIRIGENTI GAZPROM MORTI

La morte di Krukovski è solo l'ultima di una serie di decessi di manager associati a Gazprom. A metà aprile il corpo di Vladislav Avayev, ex vicepresidente della Gazprombank, era stato trovato senza vita nel suo appartamento a Mosca insieme a sua moglie e sua figlia, tutti colpiti da ferite di arma da fuoco. Sergei Protuchinya era stato invece trovato impiccato nella sua villa di Lloret de Mar, vicino Barcellona: anche in quel caso moglie e figlia erano state rinvenute senza vita nell’abitazione, con ferite di arma da taglio.

Secondo quanto riportato dalla Cnn erano «almeno cinque», prima della notizia di Krukowski, gli oligarchi russi vicini a Gazprom morti da gennaio ad oggi.

Un giallo sul quale tutto il mondo indagherà per scoprire quali segreti si celano dietro questa serie di morti che getta ombre e sospetti sul colosso russo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2022, 17:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA