G20, esplode la protesta: la polizia carica i Black Bloc con gli idranti

G20, esplode la protesta: la polizia carica i Black Bloc con gli idranti
Esplode la protesta. Scontri sono in corso ad Amburgo tra manifestanti anti-G20 e forze dell'ordine che stanno usando anche gli idranti per disperdere le persone.
 

Con lo slogan «Welcome to hell», migliaia di persone stanno manifestando ad Amburgo contro il G20: gli organizzatori riferiscono della presenza di 12 mila partecipanti, che si sono radunati nella zona del mercato del pesce.
 
 

 

L'assembramento è complessivamente pacifico, a parte momenti di tensione dovuti al camuffamento di alcuni militanti, cui la polizia ha imposto di levare le maschere. La città è blindata da 20 mila addetti alla sicurezza, fra cui 15 mila agenti locali, 3.800 federali e 2.500 unità dell'anticrimine. 
 

I promotori della proteste hanno contestato i responsabili della sicurezza tedeschi, sostenendo che abbiano demonizzato militanti che intendono manifestare pacificamente. 
 

Secondo le stime degli esperti sono 8.000 i manifestanti potenzialmente violenti che dimostreranno contro il G20 di Amburgo.

Tensione per le strade di Amburgo dove sono stati impiegati agenti in tenuta antisommossa e mezzi corazzati delle forze dell'ordine che hanno fatto uso di idranti per disperdere i manifestanti anti-G20 che avevano lanciato loro alcuni oggetti, mattoni e bottiglie, rompendo un vetro di un blindato.

La polizia ha precisato di avere ripetutamente chiesto ad un gruppo di irriducibili dimostranti anticapitalisti di togliersi le maschere senza però riuscirci e ha poi deciso di separare il gruppo in questione dalle altre migliaia di dimostranti con gli idranti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2017, 22:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA