G20, accordo su libero commercio
Sul clima intesa a 19: Usa fuori

Video
Il G20 si è accordato su un compromesso sul libero commercio. I Paesi si sono accordati anche contro il protezionismo. Ma viene riconosciuto anche il ruolo legittimo di strumenti di difesa.

Raggiunta una posizione definitiva anche sul clima, prendendo atto della decisione degli Usa di ritirarsi dall'accordo di Parigi, ma ribadendo l'impegno degli altri 18 Paesi e dell'Unione Europea «ad attuare completamente» gli impegni previsti dall'accordo, ha spiegato un alto funzionario Ue. I leader del G20 hanno comunque messo nero su bianco nell'ultima stesura del testo del documento finale che l'accordo di Parigi sul clima è «irreversibile». Una parola inserita all'ultimo momento che ha sbloccato la trattativa sul testo, ma ha anche permesso a Trump di inserire un riferimento ai combustibili fossili. Gli Usa, si legge, «si impegneranno a lavorare a stretto contatto con altri Paesi per aiutarli ad accedere e utilizzare i combustibili fossili in modo più pulito ed efficiente».


Regina del summit, Angela Merkel. «La sua leadership è assolutamente incredibile», l'ha lodata il presidente Usa Donald Trump.
La Cancelliera, secondo Trump, ha fatto un lavoro formidabile.
 

Donald Trump ha poi confermato a Theresa May la sua intenzione di compiere la sua visita in Gran Bretagna quest'anno, durante il loro bilaterale a margine del G20. Lo rende noto il Washington Post. La visita del presidente Usa non è stata ancora programmata, soprattutto per i timori di contestazione, acuiti dal recente scontro con il sindaco di Londra Sadiq Khan sul terrorismo. Trump - riferisce sempre il Wp - oggi è comunque apparso fiducioso che la visita avverrà. «Andrò a Londra», ha detto rispondendo ai giornalisti.

Angela Merkel, Emmanuel Macron e Vladimir Putin hanno concordato sul fatto che «bisogna realizzare complessivamente la tregua prevista dagli accordi di Minsk». Lo ha detto una fonte del governo tedesco, ad Amburgo, dopo la trilaterale di stamani sull'ucraina a margine del G20.

Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Luglio 2017, 22:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA