Francia campione, disordini a Parigi: «Assalti ai negozi, 90 fermati». E nella festa muoiono due persone

Video
Vent'anni dopo la prima (e ultima) vittoria ai Mondiali di calcio, la Francia torna sul tetto del mondo e trionfa a Russia 2018: e nel Paese, tra festeggiamenti ed eccessi, sono stati tanti i disordini. Centinaia di migliaia di persone, in un clima di festa, sono scese in strada a festeggiare i campioni transalpini. Ma a margine della festa, si sono consumati due drammi: due persone hanno infatti perso la vita. Una ad Annecy, nel sud-est del Paese, dove un uomo di 50 anni è morto dopo essersi rotto il collo per essere saltato in un canale poco profondo al momento del fischio finale: un altro  uomo, un trentenne, si è schiantato con la sua auto su un albero a Saint-Felix, nel nord della Francia.

Francia campione del mondo, Croazia battuta 4-2

A Parigi 102 persone sono state controllate dalla polizia ieri notte, ben 90 poste in stato di fermo, e sugli Champs-Elysées tra i 12 e i 15 negozi sono stati danneggiati per incidenti e saccheggi inscenati dai casseurs scesi in strada durante la festa. Poco prima della mezzanotte la polizia ha usato gas lacrimogeni sul celebre viale parigino contro decine di vandali col volto coperto che hanno approfittato della confusione per assaltare un negozio e lanciare proiettili contro gli agenti. Una volta dispersi i vandali, la festa è ripresa. «Vista la folla presente, malgrado derive inaccettabili, si tratta di un bilancio piuttosto moderato», ha commentato il prefetto di polizia Michel Delpuech.

I francesi oltraggiano le fontane di Roma dopo la vittoria ai Mondiali

È stata tutta la Francia a scendere in strada fra un tripudio di bandiere e canti della Marsigliese. Altri incidenti sono avvenuti a Marsiglia, Ajaccio e Lione. In quest'ultima città vi sono stati scontri fra la polizia e un centinaio di persone. In tutta la Francia le persone fermate sono state 300, ha reso noto il portavoce del ministero degli Interni, Frederic de Lanouvelle, secondo cui la serata è stata comunque per lo più «di festa».
In totale, una settantina di persone sono state ricoverate in seguito agli incidenti. 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio 2018, 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA