Francia, incendio in una casa: morti sette bambini e la madre. Il padre grave in ospedale. «Fiamme causate dall'asciugatrice»

I bambini, cinque femmini e due maschi, avevano un'età compresa fra i 2 e i 14 anni

Francia, incendio in una casa: morti sette bambini e la madre. Il padre grave in ospedale. «Fiamme causate dall'asciugatrice»

Sette bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni sono morti insieme alla loro madre ieri sera nell'incendio di una casa a Charly-sur-Marne, nel nord della Francia: lo hanno reso noto la gendarmeria e i vigili del fuoco. Il padre è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasportato in ospedale.

I bimbi, 5 femmine e due maschi, dormivano al secondo piano della casa

I bambini, cinque femmine e due maschi, e i loro genitori dormivano al secondo piano della casa quando è scoppiato l'incendio. I vigili del fuoco sono stati avvisati da una chiamata dei vicini. Quattro dei bambini provenivano da un primo matrimonio della madre, ha detto la gendarmeria. L'incendio è stato spento nelle prime ore del mattino. L'ultima tragedia simile in Francia è avvenuta il 15 dicembre a Vaulx-en-Velin, vicino a Lione, nel sud-est della Francia, con un bilancio di sei vittime, tra cui quattro bambini.

L'origine dell'incendio sembra essere stata un'asciugatrice malfunzionante

L'origine dell'incendio sembra essere stata un'asciugatrice malfunzionante al piano terra della casa. I vicini hanno chiamato i vigili del fuoco per segnalare l'incendio poco prima dell'una di notte.

Il marito della donna è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasferito in ospedale. È stato salvato da un vigile del fuoco che vive nelle vicinanze e che è intervenuto prima dell'arrivo dei suoi colleghi.

Il rifugio contro le fiamme è diventato una trappola

Sembra che il padre abbia tentato di spegnere l'incendio mentre i bambini e la madre cercavano rifugio dalle fiamme al secondo piano della casa, ma questa mossa si è rivelata una trappola, ha detto il procuratore. Mentre il fumo nero riempiva la casa, i vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a raggiungere le finestre superiori dell'abitazione, che si trova in una strada stretta nel centro del villaggio di 2.600 abitanti. Le tapparelle elettriche delle finestre della casa erano bloccate a causa di un'interruzione di corrente, ostacolando ulteriormente i soccorsi. 80 vigili del fuoco sono stati chiamati sul posto e l'incendio è stato spento dopo diverse ore, hanno dichiarato le autorità locali. La tragedia è il più grave incidente di questo tipo dal 2013, quando cinque bambini tra i due e i nove anni morirono asfissiati in un incendio accidentale, sempre nel nord della Francia.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Febbraio 2023, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA