Nella foresta dei suicidi per fare un video, youtuber trova un cadavere e continua a filmare

Nella foresta dei suicidi per fare un video, youtuber trova un cadavere e continua a filmare

di Simone Pierini
Qorygore come Logan Paul nonostante le polemiche che subì un anno fa. Lo youtuber indonesiano che vanta quasi un milione di utenti iscritti al suo canale ha voluto seguire l'esempio del più celebre collega americano recandosi per un progetto nella cosidetta «foresta dei suicidi» di Aokigahara, in Giappone. L'obiettivo, poi realizzato, era quello di filmare un cadavere, proprio come fece Logan a fine 2017. E ci è riuscito ma, alla stregua di quanto avvenuto con Logan, il video ha suscitato grande indignazione ed è stato rimosso dalla piattaforma dopo aver ricevuto circa 600mila visualizzazioni. 



La «foresta dei suicidi» di Aokigahara, una immensa distesa di verde situata alla base nord-occidentale del Monte Fuji, prende questo soprannome perché uno dei luoghi scelti da moltissime persone per mettere fine alla propria vita. I numeri parlano di una media di circa 100 suicidi l'anno dal 1970. Le immagini girate da Qorygore mostravano il corpo dell'uomo suicida avvolto sotto un impermeabile. «Nessun cadavere, niente divertimento», ha dichiarato lo yotuber in apertura di video smentendo di fatto la sua difesa successiva alle polemiche. «Non è vero che non ho rispettato la dignità di quell'uomo, l'ho filmato coperto da un impermeabile e non mi sono avvicinato».

Ma le sue parole, in virtù di quanto pronunciato nelle immagini, non ha convinto l'opinione pubblica che oltre a mostrarsi disgustata quanto visto si è chiesta: «Perché ripetere un progetto tanto oscuro e già aspramente criticato come quello di Logan Paul?». La ricerca di visibilità e pubblicità, fondamentale per aumentare i guadagni sulla sua piattaforma, sembrano essere la risposta al quesito. Motivo che rende ancora più feroce la reazione del web: «Come si può tentare di guadagnare soldi mancando di rispetto alle vite umane?». 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Dicembre 2018, 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA