Florida, in arrivo i prof armati per la sicurezza nelle scuole

Florida, in arrivo i prof armati per la sicurezza nelle scuole
Ridurre le armi e rendere più difficile l'accesso per prevenire stragi in luoghi pubblici e, soprattutto nelle scuole? Non sembra essere questa la strada scelta negli Stati Uniti, di fronte alla escalation di sparatorie. In Florida, dove il dolore per la strage alla scuola di Parkland del febbraio 2018 è ancora vivo, si è deciso di emanare una nuova legge che consentirà a tutto il personale scolastico, docenti in primis, di andare nei vari istituti armati, per proteggere gli alunni.

Leggi anche > Finlandia, attacco con spada in un centro commerciale: almeno un morto e 10 feriti



Undici delle 67 contee che formano lo stato sulla East Coast, infatti, hanno approvato la legge 'Guardian', proposta proprio dopo il massacro di Parkland, in cui morirono 17 persone tra studenti e insegnanti. Inizialmente, la proposta di legge prevedeva di armare personale specializzato o di assumere guardie di vigilanza armate, ma l'organo legislativo della Florida ha deciso di estendere il possesso legittimo di armi a tutto il personale scolastico, docenti inclusi.

La legge è stata accolta con favore anche dal giovane governatore Ron DeSantis, repubblicano di chiare origini italiane, ma l'idea era piaciuta anche al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Dopo l'approvazione della legge in undici diverse contee, ce ne sarebbero altre 25 pronte ad attuarla. Per poter ottenere l'autorizzazione alla detenzione di armi in ambito scolastico, comunque, ci sono delle regole feree: test antidroga, esami psicologici e un addestramento di 144 ore.

Non si tratta dell'unica legge introdotta in Florida dopo il massacro commesso da Nikolas Cruz a Parkland. Pochi mesi dopo la strage, lo stato aveva deciso di alzare l'età minima per la detenzione di un'arma dai 18 ai 21 anni e di imporre un'attesa di tre giorni per l'acquisto di armi. Alla luce delle tante stragi avvenute in Florida negli ultimi anni, resta qualche dubbio sull'efficacia delle nuove norme.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA