Canada, si traveste da poliziotto e fa una strage: la sparatoria dura 12 ore, almeno 16 morti

Canada, si traveste da poliziotto e fa una strage: la sparatoria dura 12 ore, almeno 16 morti

di Silvia Natella
È durata 12 ore la sparatoria in cui sono morte almeno 16 persone in Canada. Ad aprire il fuoco sabato notte in una zona rurale della Nuova Scozia, sulla costa atlantica del Paese, un uomo travestito da poliziotto, il 51enne Gabriel Wortman. Si tratta del più grave attentato nella storia canadese. Nella carneficina sono morti anche l'assalitore e un'agente donna della Royal Canadian Mounted Police (Rcmp), Heidi Stevenson.

Leggi anche > Il tumore ritorna più aggressivo e lo stronca: il prof calciatore muore a 32 anni

Il capo della Rcmp, Brenda Lucki, ha riferito all'emittente Cbc che è ancora troppo presto per identificare i motivi della strage, che al momento non appare però collegata ad un movente terroristico. L'agente uccisa aveva alle spalle 23 anni di carriera, ed era sposata con due figli. Nell'incidente è rimasto ferito anche un altro agente di polizia. Secondo le ricostruzioni, le prime chiamate di emergenza sono giunte alla polizia sabato sera, da un'abitazione nella piccola comunità rurale di Portapique, a 130 chilometri a nord dalla capitale della provincia, Halifax. Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno trovato diverse vittime all'interno e all'esterno dell'abitazione.


Si è poi scatenata una caccia all'uomo, mentre nelle prime ore di domenica il sospettato veniva identificato. Il killer, un dentista, si era travestito da agente ed aveva anche modificato la sua auto per farla assomigliare a quelle della polizia: indossava una divisa e guidava un'auto dell'Rcmp. In una cantina sono stati trovati diversi cadaveri. Il corpo di polizia ha subito precisato che non si trattava di un agente. Infine, nella tarda mattinata di domenica, l'Rcmp ha riferito che il sospettato era alla guida di un altro veicolo, un suv Chevrolet di colore argento.
 

L'uomo è stato affrontato dalla polizia nei pressi di una stazione di servizio a Enfiled, a circa 35 chilometri a nord di Halifax, intorno alle 11.40 del mattino (ora locale). Non è ancora chiaro se l'uomo sia stato ucciso dagli agenti o si sia tolto la vita. Il premier Justin Trudeau si è detto «addolorato dopo avere appreso della violenza senza senso avvenuta in Nuova Scozia».
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Aprile 2020, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA