La Finlandia chiude i confini ai turisti russi: la decisione del governo «a partire da stanotte»

La Finlandia chiude i confini ai turisti russi: la decisione del governo «a partire da stanotte»

La Finlandia ha deciso di chiudere i confini ai 'turisti' russi a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Lo afferma il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat che annuncia per oggi alle 13,15 una conferenza stampa del governo per spiegare le nuove regole per l'ingresso dei cittadini provenienti dalla frontiera della Russia con l'obiettivo, scrive il quotidiano, «di diminuire l'arrivo dei russi in Finlandia fino alla metà del livello attuale».

La conferma del governo finlandese

Il governo finlandese ha confermato la chiusura della frontiera orientale a partire da mezzanotte. Da allora i cittadini russi potranno entrare in Finlandia solo per alcuni motivi particolari, e dimostrati, come visite ai parenti, per lavoro o per ricevere cure mediche.

Il ministro degli interni finlandese Krista Mikkonen ha affermato che «tutte le richieste di ingresso verranno considerate individualmente» aggiungendo che chi vuole «può far richiesta d'asilo oppure cercare di attraversare il confine illegalmente. Ma siamo preparati», ha detto il ministro all'emittente pubblica Yle.

Il ministro degli esteri finlandese Pekka Haavisto ha detto che fare domanda per «visti umanitari sarà una possibilità, però ci vorranno diversi mesi prima di poterli rilasciare». Si stima che attualmente siano 100.000 i visti turistici finlandesi in uso da parte di cittadini russi. Un visto turistico finlandese permette la permanenza non solo in Finlandia ma anche in tutta l'area Schengen. A mezzanotte anche i visti già rilasciati non sarebbero più validi, secondo quanto riporta la tv pubblica. Il ministro ha aggiunto che il numero di viaggiatori russi al confine finlandese é già diminuito notevolmente nelle ultime settimane per via di un processo di concessione di visti più lento da parte dei finlandesi. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2022, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA