Facebook Datagate, il procuratore del Russiagate indaga sui legami tra Trump e Cambridge Analytica

Facebook Datagate, il procuratore del Russiagate indaga sui legami tra Trump e Cambridge Analytica
Robert Mueller, lo stesso procuratore speciale nominato per il Russiagate, sta indagando sui legami tra la campagna di Donald Trump e la società Cambridge Analytica, finita nell'occhio del ciclone per aver usato i dati personali di 50 milioni di utenti Facebook a fini politici. Il ruolo di Steve Bannon, ex stratega di Trump e accusato di essere il supervisore della raccolta dati di Cambridge Analytica, sembra essere fondamentale.

Facebook, Zuckerberg rompe il silenzio sul Datagate: "Sono responsabile di quanto successo"​



Gli inquirenti - riportano i media Usa - hanno sentito alcuni ex manager della campagna del tycoon per capire come hanno acquisito i dati e come li hanno utilizzati soprattutto negli stati in cui l'esito delle elezioni del 2016 era più incerto. Gli investigatori avrebbero ascoltato in particolare alcuni degli esperti del team della campagna di Trump che si occupavano della gestione dei dati, compresi alcuni analisti del partito repubblicano.

Chi è Steve Bannon, l'ex stratega di Trump che ama Mussolini, la Lega e il M5S

L'obiettivo è sempre saperne di più sulle relazioni tra la Cambridge Analytica e i responsabili della campagna di Trump. Quest'ultima pagò l'azienda poco meno di 6 milioni di dollari per le sue prestazioni durante il 2016, come emerge dai documenti. Mueller - sottolineano i media americani - ha anche richiesto di acquisire tutte le e-mail dei dipendenti della Cambridge Analytica che hanno lavorato con la campagna di Trump.

Facebook Datagate, lo stratega di Trump sotto accusa: "Fu Bannon a supervisionare Cambridge Analytica"
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Marzo 2018, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA